La libertà di manifestazione del pensiero nell'era digitale: questioni aperte e prospettive
Abstract
La presente ricerca è incentrata sulla rinnovata attualità che la libertà di informazione, quale tema “classico” del diritto costituzionale, assume nel nuovo ambiente digitale: l’avvento di Internet, infatti, sembrerebbe aver rotto gli equilibri che regnavano indisturbati nel precedente sistema informativo (caratterizzato dalla presenza dei media tradizionali), ed aver messo in crisi la tenuta degli odierni sistemi democratici. Il grande sviluppo tecnologico degli ultimi anni, così, ha profondamente cambiato non solo il modo in cui noi comunichiamo, ma anche le modalità con cui oggi si forma l’opinione pubblica, dando luogo a sfide difficilissime per la libertà de quo e il futuro degli ordinamenti democratici. È chiara, dunque, la necessità di accettare tale confronto con la nuova era digitale, partendo proprio dal testo costituzionale – alla luce della tutela “multilivello” dei diritti riconosciuta nel contesto regionale – per individuare le basi concettuali su cui ergere un nuovo “costituzionalismo digitale”. L’esigenza di garantire la più ampia ed estesa tutela della libertà di informazione, infatti, incontra nuove minacce, come l’emersione dei c.d. poteri privati, e tutta una serie di esternalità che caratterizzano l’odierno sistema informativo, quali le c.d. filter bubble, le fake news e, infine, gli hate speech. Il presente lavoro, dunque, intende gettar luce sulla natura ambivalente di Internet che, se da una parte rappresenta una rilevantissima occasione per il potenziamento delle libertà riconosciute, dall’altra espone l’individuo a potenziali ipotesi di lesione dei suoi diritti fondamentali. Proprio per queste ragioni, si intende offrire uno spunto di riflessione sulla libertà di informazione, che nel rinnovato ambiente informatico conserva una perenne attualità, proprio alla luce delle impellenti sfide della nuova società digitale. Per la lessicalizzazione di un nuovo “costituzionalismo digitale” occorre, quindi, porre la Costituzione al centro di ogni altro concorrente ordinamento (alla luce delle prospettive multilevel) tramite un processo di costante vivificazione del suo contenuto dispositivo, stante la centralità logica e positiva della stessa nell’ordinamento democratico. In ragione di ciò, ogni riflessione dottrinale, ogni impegno giurisprudenziale, ogni intervento del legislatore, non possono non orientarsi secondo un minimo comune denominatore etico, rappresentato dalla centralità dei valori personalistici, solidaristici ed egualitari consacrati normativamente nella Costituzione. Il nuovo “costituzionalismo digitale”, dunque, non potrà che fondarsi sui principi costituzionali, che rappresentano, oggi come allora, gli insostituibili strumenti di garanzia dei diritti inviolabili della persona. This research focuses on the renewed relevance of freedom of information, a "classic" theme of constitutional law, in the new digital environment. The advent of the Internet, in fact, seems to have disrupted the balance that reigned undisturbed in the previous information system (characterized by the presence of traditional media) and jeopardized the stability of modern democratic systems. The great technological development of recent years has profoundly changed not only the way we communicate, but also the ways in which public opinion is formed today, giving rise to extremely difficult challenges for the freedom in question and the future of democratic systems. Therefore, the need to engage with this new digital era is clear, starting from the constitutional text itself – in light of the multi-level protection of rights recognized in the regional context – to identify the conceptual foundations on which to build a new “digital constitutionalism”. The need to guarantee the broadest and most extensive protection of freedom of information, in fact, encounters new threats, such as the emergence of so-called private powers, and a whole series of externalities that characterize today's information system, such as so-called filter bubbles, fake news, and finally hate speech. This work, therefore, intends to shed light on the ambivalent nature of the Internet, which, while on the one hand represents a very significant opportunity for the enhancement of recognized freedoms, on the other hand exposes the individual to potential instances of violation of their fundamental rights. Precisely for these reasons, it is intended to offer a point of reflection on freedom of information, which in the renewed information environment retains a perennial relevance, precisely in light of the pressing challenges of the new digital society. For the lexicalization of a new “digital constitutionalism”, it is therefore necessary to place the Constitution at the center of every other competing order (in light of multi-level perspectives) through a process of constant revitalization of its operative content, given its logical and positive centrality in the democratic order. By virtue of this, every doctrinal reflection, every jurisprudential commitment, every intervention of the legislator, cannot fail to be oriented according to a minimum common ethical denominator, represented by the centrality of personalistic, solidarity-based, and egalitarian values enshrined normatively in the Constitution. The new "digital constitutionalism," therefore, can only be based on constitutional principles, which represent, now as then, the irreplaceable instruments for guaranteeing the inviolable rights of the individual.