AIPH 72 – Public History e insegnamento della Storia
Date
2019Author
Savelli, Aurora
Di Lernia, Anna Laysa
Rossi, Laura
Scanagatta, Manfredi
Lavarini, Paola
Metadata
Show full item recordAbstract
Il panel raccoglie interventi che pongono al centro dell'attenzione la didattica della storia
e l'insegnamento di metodi per avvicinare alla ricerca storica e al riconoscimento del suo
valore nella contemporaneità e nell'esperienza personale di tutti i giorni a partire dalle
scuole dell'infanzia, attraverso l'applicazione dei metodi di ricostruzione del passato in
grado di incrementare la consapevolezza del presente (Rossi).
Tra gli esempi presentati, varie esperienze di ricostruzione multimediale, drammatizzata
e musicata di eventi storici, attente alle esperienze locali e ai grandi temi, fatte per
coinvolgere gli studenti attraverso la pratica scolastica e il confronto con enti e istituzioni
culturali (Di Lernia).
Pratiche di insegnamento creative, multidisciplinari e multimediali che dimostrano di
aver colto appieno il senso della lezione del grande storico medievista Le Goff che invitava
a fare la storia «con i documenti e le idee, con le fonti e con l'immaginazione» (Scanagatta)
ma, appunto, con metodo e con prassi in grado stimolare e allenar costantemente uno
spirito attento e critico, indispensabile per non cadere nelle trappole di un presente troppo
facilmente manipolabile e falsificabile.
Le competenze metodologiche degli storici diventano in questo contesto un patrimonio
indispensabile per districarsi nella giungla di fake news che intasano il quotidiano dei
giovani sempre più immersi nei media sociali, una risposta possibile e auspicabile della
scuola, alle domande, alle necessità e ai rischi che incombono sull'universo giovanile negli
anni della formazione scolastica (Lavarini).