AIPH 55 – Appuntamenti con la storia: didattica e formazione all’Istituto Cervi per l’a.s. 2017/2018
Data
2019Autore
Vannini, Morena
Gobetti, Eric
Malavolti, Simone
Tirelli, Silvia
Gotti, Gabriella
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
Nel quadro delle ricorrenze civili si inserisce l’opportunità di studiare la storia attraverso
approfondimenti e modalità multidisciplinari, lo scopo è di produrne uno studio efficace a
carattere educativo. Dal Centenario della Prima Guerra Mondiale, all’Ottantesimo della
promulgazione delle leggi razziali in Italia sino al Settantesimo dell'entrata in vigore della
Costituzione Italiana.
Appuntamenti con la Storia è una proposta per docenti e studenti: partendo dal fatto
storico e dalla ricorrenza, analizzare gli eventi, la memoria in tutte le sue declinazioni, i
luoghi, gli anniversari, i monumenti. Il progetto nasce infatti per consentire un’immersione
totale nella Storia a partire dalle fonti e da chi le padroneggia, da chi le interpreta, da chi le
utilizza, e da chi le scopre per la prima volta.
Una metodologia che corre su un doppio binario, per i docenti e per gli studenti,
esplorazioni diversificate ma complementari nell’analisi del fatto storico, utilizzando anche
materiali di repertorio, fonti audiovisive, comparazioni storiografiche e rappresentazioni in
varie forme.
Sono stati previsti appuntamenti di formazione per i docenti, fornendo strumenti,
materiali di lavoro, quadri di riferimento storico, analisi interpretative, note a carattere
bibliografico e sitografico, a supporto al lavoro in classe. I laboratori di approfondimento
in classe per gli studenti hanno avuto lo scopo di tematizzare la materia secondo un rigore
scientifico ed analitico, proponendo la storia secondo le sue tante applicazioni. Una
modalità sperimentale ed innovativa, secondo l’approccio della Public History, per fare
storia a scuola.