AIPH 45 – Essere sardi. Storia e memoria di un territorio e della sua gente. Progetti di Public History della Regione Autonoma Sardegna
Date
2019Author
Porcu, Riccardo
Meloni, Fabrizio
Contini, Gianluigi
Serra, Francesca
Meloni, Licia
Metadata
Show full item recordAbstract
Nel corso degli ultimi venti anni la Regione Autonoma Sardegna ha avviato una serie di
progetti orientati al recupero della storia, della cultura, della lingua e delle tradizioni dei
territori di cui si compone l’isola con l’intento da una parte di costruire percorsi di
cittadinanza attiva, e dall’altra di produrre una narrazione utile ai fini di una proficua
comunicazione istituzionale all’interno del più ampio piano di comunicazione triennale
della stessa, con l’obiettivo di realizzare - attraverso la raccolta e la realizzazione di
prodotti multimediali evoluti - una particolare attenzione alla divulgazione del sapere
prodotto a beneficio della collettività e di una sua maggiore conoscenza, integrazione e
coinvolgimento.
La proposta di panel intende presentare queste esperienze cogliendo nell’appuntamento
della conferenza di Pisa di AIPH un’occasione di confronto particolarmente qualificata e
stimolante. Come ente locale la Regione Sardegna deve coniugare le politiche per la
conservazione e la valorizzazione del patrimonio con politiche sociali di partecipazione ed
inclusione. Le pratiche e le esperienze di Public History crediamo possano costituire il
terreno sul quale poter sviluppare iniziative e progetti in questa direzione.
Nel panel, dato un inquadramento generale delle motivazioni e delle modalità con cui
sono stati avviati i vari progetti e dei risultati che hanno prodotto dal punto di vista del
coinvolgimento e della partecipazione, si concentrerà l’attenzione sull’illustrazione di tre
case history. Il primo riguarderà il caso camineRAS e il Museo Etnografico Sardo di Nuoro, con il
focus sul raccontare la comunicazione di prossimità e le multiformi esperienze di
accoglienza. Il secondo case history riguarderà la gamification e il suo utilizzo per
valorizzare la conoscenza della storia negli istituti scolastici attraverso il progetto di Public
History e il racconto realizzato tramite IstoRiAS, il gioco didattico sulla storia della
Regione Sardegna. L’ultimo caso riguarderà l’Archivio Storico Virtuale e la Sardegna
Digital Library, mostreremo come progettare un contenitore di storie e racconti “social”.