Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2025-07-10T09:11:06Z
dc.date.available2025-07-10T09:11:06Z
dc.descriptionR. Mira, “AIPH 36 – Luoghi di memoria, patrimonio culturale e narrazioni della storia. Il caso di Fossoli”; “Campo ed evento. Fossoli come spazio semiotico” (D. Salerno); “Memorie visibili e invisibili. Trasformazioni architettoniche e topografiche dell’ex campo di concentramento di Fossoli (1942-1989)” (A. Luccaroni); “La didattica del luogo di memoria. Progettazione e realizzazione a partire dal caso del campo di Fossoli” (M. Losi) in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 185-189it_IT
dc.description.abstractL’ex campo di Fossoli, oggi memoriale e centro di documentazione, è un caso esemplare di intreccio tra luogo di memoria e Public History. La presenza di Fossoli e il suo rapporto con il territorio hanno costituito e costituiscono un elemento centrale della costruzione della memoria, della sua narrazione e delle politiche pubbliche legate a storia e memoria a livello locale e nazionale. Fossoli non si presenta infatti come mero luogo di memoria limitato al sito in cui sorgeva l’ex campo – che di per sé ha avuto una vicenda storica complessa e stratificata – ma ha la peculiarità di aver conosciuto più destinazioni d’uso, di essere al centro di un importante progetto di recupero e valorizzazione, e di far parte di un sistema integrato con il Museo Monumento al Deportato di Carpi e con il centro di documentazione, ricerca e didattica della Fondazione Fossoli. Nato nel 1942 come luogo di prigionia per militari britannici catturati dai fascisti, dopo il settembre 1943 e fino all’estate del 1944 Fossoli divenne un campo di transito e deportazione nei Lager nazisti per ebrei e oppositori politici, per poi trasformarsi in un campo per rastrellati da trasferire in Germania come manodopera forzata. Dopo la guerra il campo ospitò profughi stranieri, prigionieri di guerra e fascisti; dal 1947 fu sede della comunità di Nomadelfia creata per bambini orfani e abbandonati e tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta del villaggio San Marco per profughi giuliano-dalmati. A questa stratificazione di storie corrisponde una pluralità di significati messi in luce dal contributo di Daniele Salerno che ruota attorno all’interazione tra campo ed evento e al peso di questa nel determinare lo spazio e i suoi caratteri semiotici. L’intervento di Andrea Luccaroni si concentra sulle trasformazioni del sito storico da un punto di vista topografico e architettonico, interrogandosi su come tali mutamenti incidano sulla narrazione della storia e delle memorie del luogo. Infine Marika Losi entra nello specifico della progettazione didattica della Fondazione Fossoli e ci restituisce esempi concreti di Public History attraverso lo scambio reciproco tra luogo di memoria e sua traduzione didattica.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalMetti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History. Pisa, 11-15 giugno 2018it_IT
dc.identifier.citationRoberta Mira, “AIPH 36 – Luoghi di memoria, patrimonio culturale e narrazioni della storia. Il caso di Fossoli” in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 185-189it_IT
dc.titleAIPH 36 – Luoghi di memoria, patrimonio culturale e narrazioni della storia. Il caso di Fossoliit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorMira, Roberta
dc.contributor.authorSalerno, Daniele
dc.contributor.authorLuccaroni, Andrea
dc.contributor.authorLosi, Marika
dc.date.issued2019
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/7389it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8537
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 185-189it_IT
dc.identifier.isbn978889441081it_IT
dc.subjectStoria e Memoriait_IT
dc.subjectMonumenti e luoghi di memoriait_IT
dc.subjectInsegnare la Public Historyit_IT
dc.subjectScuole, insegnanti e Public Historyit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item