AIPH 35 – PH e confini
Mostra/ Apri
Data
2019Autore
Fontanesi, Alessandra
Mezzalira, Giorgio
Obermair, Hannes
Cattunar, Alessandro
Abram, Marco
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
In questo panel il dibattito si soffermerà sulle delicate questioni “di confine”, sui compiti
della storia in territori abitati da comunità di diversa lingua e cultura. Quale ruolo svolgono
le iniziative di Public History nella dimensione pubblica e collettiva della memoria e quali
sono le ricadute prodotte dalla comunicazione legata agli strumenti di restituzione?
Con i primi interventi vedremo come nell’Alto Adige/Südtirol, territorio plurilingue e
pluriculturale, le passioni identitarie e il riemergere costante nel dibattito politico e
pubblico di temi etno-nazionali fanno vivere questa provincia dentro ad un “lungo
Novecento” che fatica a tramontare. L’uso politico della storia, inteso come ricostruzione
polemica di eventi a partire dalla memoria di un gruppo, ha fornito ragioni all’idea che
italiani e sudtirolesi abbiano passati difficili da riconciliare ed irrobustito logiche più di
separazione, che di condivisione. Dall’altra parte ha però anche richiamato l’importanza ed
il bisogno di considerare la storia come il terreno comune, su cui coltivare un approccio al
passato meno deformato dalla lente “etnica” e meno localistico.
L’esperienza maturata in Alto Adige/Südtirol in questo campo può aiutare a riflettere sul
ruolo pubblico e, più in generale, sui compiti della storia in territori abitati da comunità di
diversa lingua e cultura.
Nella seconda parte del panel si analizzerà il fenomeno dei “viaggi della memoria” e più
in generale il tema del turismo storico legato al ‘900 con progetti legati al “confine
orientale” e all’area dei Balcani, in chiave comparativa, mettendo a confronto esperienze
maggiormente consolidate riguardanti la Seconda guerra mondiale e la Shoah. Gli interventi che compongono il panel si focalizzano su diverse questioni trasversali:
qual è il potenziale educativo di queste esperienze di conoscenza storica? Come viene
strutturato il percorso di formazione tenendo conto di diversi target? Come raccontare i
luoghi e gli eventi accaduti?