Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2025-07-10T12:53:58Z
dc.date.available2025-07-10T12:53:58Z
dc.descriptionR. Ibba, “AIPH 28 – Trasferimento di conoscenze: la PH tra formazione, innovazione e sfide future”; “ICT, patrimonio culturale e Public History: nuove vie di sperimentazione” (F. Tariffi); “Il MudA (Museo multimediale del Regno di Arboréa -Las Plassas, Sardegna), dalla ricerca alla comunicazione attraverso la multimedialità” (G. Serreli); “L’approccio del gaming in ambito storico e culturale: esperienze di progettazione” (J. Ferino); “Nuove opportunità e vecchi pregiudizi. L’innovazione come luogo del dialogo” (A. Di Russo) in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 142-146it_IT
dc.description.abstractUna delle mission più importanti della Public History è il trasferimento di conoscenza in modo innovativo. Innovazione che non è data soltanto dall’utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali, ma soprattutto dal metodo di trasmissione di conoscenze: non più soltanto unilaterale, ma bilaterale e talvolta multilaterale. La Public History in Italia deve avere l’ambizione di diventare strumento e veicolo di innovazione culturale e sociale, intesa come elaborazione di nuove modalità e idee per soddisfare i bisogni delle comunità, al fine di favorire il rafforzamento delle proprie consapevolezze e capacità (empowerment). Il public historian ricopre quindi il triplice ruolo di ricercatore, mediatore e divulgatore di conoscenze storiche che assume, elabora e dissemina con la partecipazione attiva delle comunità (siano esse locali, patrimoniali, virtuali, etc). Partendo da questo scenario il panel intende indagare e discutere le modalità innovative di trasferimento di conoscenza attuate da organizzazioni pubbliche e private, singole o associate, che operano sul territorio nazionale. L’applicazione delle ICT alla fruizione dei beni culturali pone oggi nuove sfide sia di natura tecnica, sia di natura scientifica. Realtà aumentata, intelligenza artificiale, gloving e big data sono al centro del contributo di Flavio Tariffi, socio di Space Spa, azienda leader nelle tecnologie per i beni culturali, che ipotizza gli scenari futuri sul trasferimento di conoscenze storiche e culturali al grande pubblico. Il secondo intervento, curato Giovanni Serreli, dell’ISEM-CNR, esporrà i progetti realizzati in Sardegna in collaborazione con le comunità: il museo Muda di Las Plassas e la Rete dei Castelli della Sardegna. Nel contributo di Jorma Ferino, dell’azienda cagliaritana SJM Tech, si intendono esplorare le nuove frontiere del gaming come strumento per la didattica e la divulgazione della storia utilizzando come strumento principale la piattaforma del videogioco. Infine Aldo Di Russo proporrà un’analisi critica sulle evoluzioni delle tecnologie nel campo dei beni culturali e della Public History.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalMetti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History. Pisa, 11-15 giugno 2018it_IT
dc.identifier.citationRoberto Ibba, “AIPH 28 – Trasferimento di conoscenze: la PH tra formazione, innovazione e sfide future” in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 142-146it_IT
dc.titleAIPH 28 – Trasferimento di conoscenze: la PH tra formazione, innovazione e sfide futureit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorIbba, Roberto
dc.contributor.authorTariffi, Flavio
dc.contributor.authorSerreli, Giovanni
dc.contributor.authorFerino, Jorma
dc.contributor.authorDi Russo, Aldo
dc.date.issued2019
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/7389it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8552
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 142-146it_IT
dc.identifier.isbn978889441081it_IT
dc.subjectDigital Public Historyit_IT
dc.subjectNarrazioniit_IT
dc.subjectVideogiochiit_IT
dc.subjectDigital media, Internet e la scrittura collaborativa della storiait_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item