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dc.date.accessioned2025-07-11T10:05:39Z
dc.date.available2025-07-11T10:05:39Z
dc.descriptionD. M. Frisone, “AIPH 21 – Storia e possibilità nell’internet di massa”; “Raccontare la storia sul tubo: dall’esperienza anglo-americana a Pinte di storia” (M. Lacriola); “Una nuova frontiera: lo streaming di videogiochi come possibilità di (hi)story-learning” (D. M. Frisone); “Pagine di storia: tecniche di narrazione storica ai tempi di Facebook” (A. Iodice, P. Rubini) in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 109-113it_IT
dc.description.abstractCome spesso si dice, in Internet c’è di tutto. Quello che non si analizza, però, è a che livello di compenetrazione una determinata materia sia. Nel caso della Storia, ad esempio, sono chiaramente fioriti ambiti di nicchia in cui community di appassionati discutono, si informano e condividono le proprie fonti. Ma qual è lo stato della Storia (e della sua comunicazione) sui siti di massa, su quelli, insomma, comunemente chiamati social media? I paper di questo panel si propongono si di analizzare la situazione attuale prendendo diversi siti di larghissima diffusione mondiale ma anche, ed anzi, soprattutto, di esaminare le possibilità che questi siti offrono ai public historian per tentare di comunicare ad un pubblico sempre più interattivo ed ampio. Si analizzeranno sia siti specializzati nella comunicazione audio video come YouTube e Twitch, che piattaforme più generaliste come Facebook. È possibile, per dei progetti di Public History, approcciare un pubblico sempre alla ricerca di intrattenimento seriale ma non serioso, e con necessità ed abitudini tra le più varie, senza per questo abbandonare la propria mission e senza banalizzare le tematiche trattate? Con il suo contributo Michele Lacriola farà un’analisi delle diverse modalità di divulgazione storica che si possono riscontrare nella piattaforma YouTube, analizzando i canali italiani e quelli stranieri e raccontando come è nato e si è sviluppato il progetto Pinte di Storia. Domenico Matteo Frisone analizzerà invece il fenomeno dello streaming di videogiochi legati alla Storia e del progetto De Bello Ludico, nato con l’obiettivo di agevolare la trasmissione di nozioni storiche e far partire un dibattito con l’eventuale community su questo tema. Nell’ultimo intervento Antonio Iodice e Pietro Rubini si concentreranno sui pro e contro del proliferare di pagine dedicate alla Storia sul social network Facebook, vagliando le possibilità per il public historian di utilizzare al meglio questo mezzo per la divulgazione storica.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalMetti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History. Pisa, 11-15 giugno 2018it_IT
dc.identifier.citationDomenico Matteo Frisone, “AIPH 21 – Storia e possibilità nell’internet di massa” in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 109-113it_IT
dc.titleAIPH 21 – Storia e possibilità nell’internet di massait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorFrisone, Domenico Matteo
dc.contributor.authorLacriola, Michele
dc.contributor.authorIodice, Antonio
dc.contributor.authorRubini, Pietro
dc.date.issued2019
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/7389it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8564
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 109-113it_IT
dc.identifier.isbn978889441081it_IT
dc.subjectMetodiit_IT
dc.subjectDigital Media, Internet e la scrittura collaborativa della storiait_IT
dc.subjectVideogiochiit_IT
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