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dc.date.accessioned2025-07-14T08:02:07Z
dc.date.available2025-07-14T08:02:07Z
dc.descriptionA. Cattunar, “AIPH 13 – Raccontare, disegnare, giocare la Grande guerra. Il Primo conflitto mondiale nell’editoria per ragazzi e nei wargames”; “La Grande guerra nella letteratura per ragazzi. Una panoramica e qualche riflessione” (P. Tarantelli); “Un incrocio di sguardi. Fumetti e albi illustrati raccontano la Grande guerra” (A. Cattunar); “Piccole guerre. I wargames tra gioco, didattica e riflessione storica” (M. Pizzolante) in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 66-69it_IT
dc.description.abstractIl panel analizzerà le modalità di racconto della Prima guerra mondiale proposte da un’ampia gamma di prodotti editoriali e ludici per l’infanzia e l’adolescenza. In quest’ambito, negli ultimi anni, stimoli interessanti sembrano giungere sia dai romanzi per ragazzi e young adults, sia da quelle produzioni editoriali che cercano di fondere e far interagire il linguaggio verbale e quello visivo: principalmente graphic novel e albi illustrati. Importanti spunti di riflessione nel campo della divulgazione e dell’educazione sono forniti, poi, dai giochi di ruolo/wargames. Gli interventi porranno l’attenzione sulle più recenti pubblicazioni e produzioni in questi campi, proponendo un’analisi che si soffermi sia sui contenuti sia sul linguaggio e coinvolga in qualità di relatori storici, educatori ed esperti del settore editoriale. Che cosa si può raccontare? Quali nodi storiografici emergono? Qual è l’importanza della dimensione ludica ed esperienziale? Quali sono le potenzialità offerte dai diversi linguaggi: romanzo, fumetto, illustrazione, gioco da tavolo? In che modo ciascun codice espressivo ci consente di affrontare questioni storiche complesse? Quali sono le possibilità di avvicinare a questi temi pubblici molto diversi, che variano dai 10 anni all’età adulta? Ci si focalizzerà sulla dimensione interdisciplinare che caratterizza queste produzioni e sulla necessità di dialogo tra punti di vista e competenze diverse: sarà quindi essenziale soffermarsi sui rapporti tra storici, editori, autori, illustratori, pedagogisti. Che uso viene fatto delle fonti e come vengono rielaborate? Al di là degli specifici esempi che verranno vagliati durante gli interventi, cercheremo di ragionare su alcune questioni più generali relative ai “linguaggi della storia”, ai rapporti tra ricerca storica e narrazione popolare, ai diversi target di riferimento, alle dinamiche editoriali e di mercato.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalMetti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History. Pisa, 11-15 giugno 2018it_IT
dc.identifier.citationAlessandro Cattunar, “AIPH 13 – Raccontare, disegnare, giocare la Grande guerra. Il Primo conflitto mondiale nell’editoria per ragazzi e nei wargames” in Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History, Pisa, 11-15 giugno 2018, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2019, pp. 66-69it_IT
dc.titleAIPH 13 – Raccontare, disegnare, giocare la Grande guerra. Il Primo conflitto mondiale nell'editoria per ragazzi e nei wargamesit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorCattunar, Alessandro
dc.contributor.authorTarantelli, Paola
dc.contributor.authorPizzolante, Matteo
dc.date.issued2019
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/7389it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8578
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 66-69it_IT
dc.identifier.isbn978889441081it_IT
dc.subjectNarrazioniit_IT
dc.subjectLetteraturait_IT
dc.subjectFumettiit_IT
dc.subjectVideogiochiit_IT
dc.subjectScuole, insegnanti e Public Historyit_IT
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