Mostra i principali dati dell'item

dc.date.accessioned2025-07-14T12:33:45Z
dc.date.available2025-07-14T12:33:45Z
dc.descriptionIgor Pizzirusso, “Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale.”; “"Serious games: un ossimoro di moda”. La sottile linea tra gioco e utilità.” (A. Assorgia); “Ricerca, valorizzazione e narrazioni sulla collina di Poggibonsi: dallo scavo al videogioco.” (S. Mariotti); “Tutti i livelli portano a Roma: gioco, cultura, memoria, speranza nelle vicende della comunità ebraica capitolina.” (A. Esposito e S. Zezza); “ ‘Lagazuoi: Echoes of The Great War’ e la ricostruzione virtuale del fronte verticale del Lagazuoi.” (J. Palmarin); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 205-212.it_IT
dc.description.abstractNel 15° capitolo del fortunato (e celebrato) videogioco post apocalittico The Last of Us 2, i due protagonisti fanno visita a un vecchio museo. Attraversano la sezione preistorica, tra fossili e dinosauri, e arrivano alla sezione sulla corsa allo spazio, dove provano l'emozione del decollo dello shuttle. L'inclusione di una visita al museo in una fase cruciale e coinvolgente del gioco sottolinea come i videogiochi stiano diventando un mezzo sempre più potente per esplorare e condividere esperienze culturali. Attraverso questa scena, i giocatori hanno l'opportunità di immergersi nella ricostruzione di un museo e di sentirsi coinvolti in un'interazione culturale che si integra (e va oltre) l'azione e l'avventura. ..it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalBook of Abstract 2024it_IT
dc.identifier.citationIgor Pizzirusso, “Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale.” in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 205-212.it_IT
dc.titlePanel 17B - Una notte (a giocare) al museo: i videogames come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio culturaleit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorPizzirusso, Igor
dc.contributor.authorAssorgia, Andrea
dc.contributor.authorMariotti, Samanta
dc.contributor.authorEsposito, Alessio
dc.contributor.authorZezza, Stefania
dc.contributor.authorPalmarin, Juliana
dc.date.issued2024
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8607
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 205-212it_IT
dc.identifier.isbn9788894410853it_IT
dc.subjectmuseiit_IT
dc.subjectpatrimonio culturaleit_IT
dc.subjectgioco digitaleit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item