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dc.date.accessioned2025-08-19T10:28:22Z
dc.date.available2025-08-19T10:28:22Z
dc.description.abstractNella scrittura bianciardiana – come del resto accade nell’interezza della sua vicenda umana –, accanto al grande topos letterario della rabbia si avverte il manifestarsi di una costante che tiene a sé legati pezzi di un’esistenza tormentata. Tale costante potrebbe essere identificata in un latente dolore esistenziale che sembra prendere le mosse ben prima della tragica vicenda di Ribolla (4 maggio 1954), vale a dire da una giornata foggiana del luglio 1943, in cui le bombe sganciate sulla città dalle truppe alleate hanno aperto nell’animo dello scrittore la voragine dello sdegno e dell’inquietudine. Attraverso la lettura di alcune pagine esemplificative tratte dai Diari di guerra (19441946), nonché da alcuni pezzi giornalistici e dal ciclo di prose Vita militare (1953-1954), l’intento di questo saggio è ipotizzare che le schegge di quel bombardamento abbiano costituito i prodromi alla nascita della scrittura “malinconicamente arrabbiata” di Luciano Bianciardi, il quale, inoltre, sembra aver dato a quel dolore una prima forma narrativa avvalendosi delle suggestioni provenienti dalla poesia ungarettiana.it_IT
dc.description.abstractIn Bianciardi’s writing – as, moreover, happens in the entirety of his human story –, alongside the great literary theme of the anger, a constant can be perceived that binds pieces of a tormented existence to itself. This constant could be identified in a latent existential pain that seems to have started well before the tragic events of Ribolla (4 May 1954), namely a day in Foggia in July 1943, when the bombs dropped on the city opened up a chasm of indignation and disquiet in the writer’s soul. Through the reading of some illustrative pages from the Diari di guerra (1944-1946), as well as from some journalistic pieces and the prose cycle Vita militare (1953-1954), the aim of this essay is to suppose that the splinters of that bombing constituted the prodromes to the birth of Luciano Bianciardi’s “melancholically angry” writing, which, moreover, seems to have given that pain an initial narrative form by availing itself of the suggestions provided by the beloved poet-soldier Ungaretti.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
dc.identifier.citationGenna, Giovanni. "Le schegge dell'uliveto. Luciano Bianciardi", Sinestesieonline, A. 14, no. 47 (maggio 2025): 1-16it_IT
dc.titleLe schegge dell'uliveto. Luciano Bianciardiit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorGenna, Giovanni
dc.date.issued2025
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/06/genna_maggio_2025.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8844
dc.publisherAvellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 1-16it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.subjectBianciardiit_IT
dc.subjectUngarettiit_IT
dc.subjectGuerrait_IT
dc.subjectRabbiait_IT
dc.subjectUtopiait_IT
dc.subjectWarit_IT
dc.subjectAngerit_IT
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