| dc.date.accessioned | 2025-10-23T12:07:47Z | |
| dc.date.available | 2025-10-23T12:07:47Z | |
| dc.description | Il contributo è inserito nella rubrica Il Parlaggio | it_IT |
| dc.description.abstract | Il saggio analizza due esempi significativi di teatro di verzura nel nord Italia: il teatro settecentesco di Villa Rizzardi e quello contemporaneo del Castello di Spessa. Attraverso il confronto tra
forma, funzione e rapporto con il paesaggio, emergono due modalità diverse ma complementari di mettere in scena la natura. A Villa Rizzardi, la vegetazione è modellata secondo principi classici: lo spazio è chiuso, simmetrico, pensato per inquadrare e guidare lo sguardo. Al Castello di Spessa, al contrario, la scena si apre al paesaggio: il teatro nasce da un’esigenza funzionale contemporanea e si inserisce in modo flessibile nel contesto agricolo e ambientale. Il saggio propone così una riflessione sul teatro di verzura come spazio non solo di memoria, ma anche di sperimentazione, capace di adattarsi alle pratiche teatrali attuali e di rinnovare il dialogo tra natura e rappresentazione. | it_IT |
| dc.description.abstract | The essay analyses two significant examples of hedge theatres in northern Italy: the eighteenth-century theatre at Villa Rizzardi and the contemporary one at the Castello di Spessa. Through a comparison of form, function, and relationship with the landscape, two different yet complementary ways of staging nature emerge. At Villa Rizzardi, vegetation is shaped according to classical principles: the space is enclosed, symmetrical, and designed to frame and guide the gaze. At the Castello di Spessa, by contrast, the scene opens onto
the landscape: the theatre arises from a contemporary functional need and integrates flexibly into its agricultural and environmental context.
The essay thus offers a reflection on the hedge
theatre not only as a site of memory, but also as a
space for experimentation, capable of adapting to
current theatrical practices and renewing the dia logue between nature and performance. | it_IT |
| dc.language.iso | it | it_IT |
| dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
| dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |
| dc.identifier.citation | Piraino, Valeria. "Tra la siepe e la quercia: la forma che definisce e la natura che accoglie nei teatri di verzura di Villa Rizzardi e del Castello di Spessa", Sinestesieonline, A. 14, no. 48 (settembre 2025): 1-7 | it_IT |
| dc.title | Tra la siepe e la quercia: la forma che definisce e la natura che accoglie nei teatri di verzura di Villa Rizzardi e del Castello di Spessa | it_IT |
| dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
| dc.contributor.author | Piraino, Valeria | |
| dc.date.issued | 2025 | |
| dc.identifier.uri | https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/10/piraino-definitivo.pdf | it_IT |
| dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8969 | |
| dc.publisher | Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
| dc.type | Journal Article | it_IT |
| dc.format.extent | P. 1-7 | it_IT |
| dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
| dc.subject | Teatro di verzura | it_IT |
| dc.subject | Giardino | it_IT |
| dc.subject | Villa Rizzardi | it_IT |
| dc.subject | Castello di Spessa | it_IT |
| dc.subject | Hedge theatre | it_IT |
| dc.subject | Garden | it_IT |