Browsing by Subject "Didattica"
Now showing items 1-11 of 11
-
Didattica semplessa e social skills: metodologie e tecnologie per favorire lo sviluppo della capacità di Perspective Taking nei bambini e nelle bambine della Scuola Primaria
(Universita degli studi di Salerno, 2023-06-27)The following research project aims to test and evaluate the effectiveness and efficiency of teaching methodologies and tools specifically designed by the University of Salerno in order to promote the development of ... -
Grenzen sind dazu da, überschritten zu werden : Chamisso-Literatur und ihr didaktisches Potenzial im universitären DaF-Literaturunterricht in Italien
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-18)The project is focused on the relationship between the so-called ‘Chamisso’ Literature in German language and the didactics of the intercultural German literature. The work is divided into two parts. The first part ... -
Insegnare la letteratura attraverso la discussione on-line: www.learningliterature.it
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-28)The dissertation aims to highlight some issues related to University teaching with particular reference to foreign literatures courses. It is divided into two parts: the first one is theoretical and presents three chapters ... -
Introduzione al Dossier
(F. Di Bartolo, L. Malgioglio, "Introduzione al Dossier", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)Il Dossier intende porre l’attenzione su alcuni punti cruciali della scuola come istituzione che ha il compito di istruire ed educare, affrontando le trasformazioni in senso neoliberista che stanno modificando le finalità ... -
La funzione della performance analysis nella didattica del movimento
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-09)Questo lavoro di ricerca ha voluto studiare alcuni aspetti rilevanti del processo di analisi del movimento attraverso l'utilizzo di metodi scientifici che prendono in considerazione lo studio dei movimenti liberi, ... -
Le potenzialità delle tecnologie dell'analisi del movimento nell'ambito della valutazione didattica
(Universita degli studi di Salerno, 2013-04-24)L’analisi del movimento si avvale tradizionalmente di approcci quantitativi che hanno contribuito ad una conversione in unità numeriche di variabili della cinetica e della cinematica del movimento. L’attuale tendenza a ... -
Leonardo Antonio Forleo e la ‘Divina Commedia’: il «libro verseggiato di morale»
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)The essay proposes the analysis of Guida allo studio di Dante, published in 1844 by Leonardo Antonio Forleo, an Apulian scholar whose crit-ics have recognized the merit of having contrib-uted to the cult and reading ... -
Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto
(T. Menzani, "Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 273-277, 2022)Il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto ha di recente allargato la propria attività istituzionale a progetti e laboratori didattici per le scuole del comprensorio di Monte Sole. In questo contributo ... -
Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna
(C. Lusuardi, I. Pizzirusso, Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-8, 2021)L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ... -
La teoria della semplessità come prospettiva non lineare delle Didattiche disciplinari
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-18)Il rapporto tra la Didattica generale e la pluralità delle Didattiche disciplinari rappresenta una vexata quaestio che interessa, ormai da decenni, la ricerca didattica europea con posizioni differenti riconducibili, in ... -
Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?
(G. Garelli, E. Mastretta, I. Pizzirusso, Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?, «Diacronie. Studi di storia contemporanea», Miscellaneo, 50, 2022, n. 2, pp. 25-48, 2022)La rete ha modificato in modo significativo il rapporto dell’opinione pubblica con la storia, entrando con prepotenza per diffondere le sue realizzazioni prima con siti, poi con i social network e gli strumenti tipici del ...