• Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza 

      Viero, Davide (D. Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Questo scritto tenta di analizzare l’indirizzo, da parte di certa pedagogia attuale, di eliminare il voto a scuola. L’analisi che qui svolgerò si articolerà su due livelli: uno più generale e l’altro più specifico. Quest’analisi ...
    • Introduzione al Dossier 

      Di Bartolo, Francesco; Malgioglio, Luca (F. Di Bartolo, L. Malgioglio, "Introduzione al Dossier", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il Dossier intende porre l’attenzione su alcuni punti cruciali della scuola come istituzione che ha il compito di istruire ed educare, affrontando le trasformazioni in senso neoliberista che stanno modificando le finalità ...
    • Management scolastico e governance territoriale: lo studio di sei istituzioni scolastiche della provincia di Salerno 

      Brunetti, Rosella (Universita degli studi di Salerno, 2015-06-05)
      This paper has as its object of study analysis of a specific organizational role of the new Italian school system, called 'instrumental function to POF', and formally established by the National Collective Bargaining ...
    • Supporting learning activities in virtual worlds: methods, tools and evaluation 

      Murad, Sharefa (Universita degli studi di Salerno, 2013-02-27)
      Continuing advances and reduced costs in computational power, graphics and network bandwidth let 3D immersive multi‐user Virtual Worlds (VWs) become increasingly accessible while offering an improved and engaging quality ...
    • The Evaluation Process as a Model of Social Determinism 

      Iannotta, Iolanda Sara; Ferrantino, Concetta; Tiso, Maria (2018)
      This paper addresses a central theme of the contemporary debate on education: the concept of evaluation. In particular, the reflection starts from a recognition of the theories of educational evaluation, to reach consideration ...