I dibattiti sullo statuto scientifico della teologia tra XIII E XIV secolo: l’eredità di Enrico di Gand
Abstract
My work concerns on the debates about the scientific character of theology
between XIII and XIV century, starting from the original doctrine of the lumen
medium by the secular master Henry of Ghent.
The thesis is divided in two parts, preceded by a brief Introduction on the
problematic recognition of the scientific character of theology from Alexander of
Hales to Thomas Aquinas.
In the First Part, I take in examination the doctrine of the lumen medium by Henry
of Ghent, beginning from his gnoseologic presuppositions (the doctrine of the
divine illumination on the plan of natural knowledge, the natural desire to know
separate substances and the value of the study) showing, from a side, the
foundation of theology as scientia prima and, from the other, the special status of
the theologian, both through the reading of the articles of the Summa quaestionum
ordinariarum that of Quodlibeta.
In the Second Part the controversial fortune of the lumen speciale is described,
between XIII and XIV century, in Dominican (John Quidort, James of Metz,
Hervaeus Natalis, Durandus of Saint-Pourçain), Franciscan (Duns Scotus, Peter
Auriole) and Carmelite environment (Gerard of Bologna), with the purpose to offer a partial contribution to the reconstruction of the system of the alliances and
the oppositions among the masters, at least in reference to Henry’s view theology.
From the developed work it emerges that the figure of Henry can be considered as
a point of reference for the authors of the XIII and the XIV century, not only in
negative but also in positive, considering that his original solution of the problem
of the scientific status of theology also comes in a certain sense "saved", for
instance from Scotus and Auriole and the construction of the theological science
elaborated by Henry of Ghent in the Summa constitutes a real model in the case of
that of Gerard. [edited by Author] Il mio lavoro verte sui dibattiti sulla scientificità della teologia tra XIII e
XIV secolo, a partire dall’originale dottrina del lumen medium del maestro
secolare Enrico di Gand.
La tesi è divisa in due parti, precedute da una breve Introduzione di
carattere storico e storiografico sul problematico riconoscimento del carattere
scientifico della teologia da Alessandro di Hales a Tommaso d’Aquino.
Nella Parte Prima viene presa in esame la dottrina enrichiana del lumen
medium, a partire dai suoi presupposti gnoseologici (la dottrina dell’illuminazione
divina sul piano della conoscenza naturale, il desiderio naturale di conoscere le
verità sovrannaturali e il valore dello studio) mettendo in luce, da un lato, la
fondazione della teologia come scientia prima e, dall’altra, lo status speciale del
teologo, sia attraverso la lettura degli articoli della Summa quaestionum
ordinariarum che di alcune questioni quodlibetali.
Nella Parte Seconda viene descritta la controversa fortuna del lumen
speciale, tra XIII e XIV secolo, in ambiente domenicano (Giovanni Quidort di
Parigi, Giacomo di Metz, Erveo di Nédellec, Durando di San Porziano),
francescano (Giovanni Duns Scoto, Pietro Aureoli) e carmelitano (Gerardo di
Bologna), con l’obiettivo di offrire un contributo parziale alla ricostruzione del
sistema delle alleanze e delle opposizioni tra i maestri, almeno in riferimento alla
dottrina enrichiana.
Dal lavoro svolto, infatti, emerge che la figura di Enrico possa essere
considerata come un punto di riferimento per gli autori del XIII e del XIV secolo,
non solo in negativo ma anche in positivo, visto che la sua originale soluzione del
problema della scientificità della teologia viene anche in un certo senso “salvata”,
ad esempio da Scoto e Aureoli, e la costruzione enrichiana della scienza teologica
elaborata nella Summa costituisce un vero e proprio modello nel caso di quella di
Gerardo. [a cura dell'Autore]