La valorizzazione del ruolo strategico della farmacia nel sistema sanitario
Abstract
L’attività di ricerca condotta si interroga sul ruolo che può assumere la farmacia all’interno
del sistema sanitario. Le modificazioni istituzionali e competitive del settore farmaceutico
evidenziano, difatti, la necessità di sviluppare un nuovo modello di farmacia e di ripensarne la
gestione in modo tale da garantirne o migliorarne la redditività. Lo scenario in cui operano le
farmacie è caratterizzato da cambiamenti che traggono origine da diversi fattori: razionalizzazione
della spesa pubblica; cambiamenti della domanda di prestazioni sanitarie; riduzione della
marginalità sulla vendita dei farmaci prescrivibili; ampliamento della concorrenza (commercio
elettronico, corner della GDO, parafarmacie ed erboristerie). I nuovi fattori premono sull’economia
di tutti gli operatori del settore sanitario e quindi anche sulla farmacia. Il ruolo e il posizionamento
dell’azienda farmacia - un tempo intesa come unico presidio sanitario al quale i cittadini si
rivolgevano per soddisfare i loro bisogni di salute — devono, oggi, essere riconsiderati, esplorando
nuove basi per la sua legittimazione sociale, istituzionale e di mercato1
.
Obiettivo del lavoro di tesi è individuare una nuova identità strategica per la farmacia
all’interno del sistema sanitario considerando i vincoli che caratterizzano il comparto
farmaceutico e i cambiamenti emersi negli ultimi anni.
Oltre all’offerta tradizionale di farmaci e all’erogazione di servizi aggiuntivi, si ritiene che il
farmacista - laddove il paziente/utente è disposto - debba creare uno “spazio di comunicazione” con
il cittadino, l’“assistenza”, il “servizio”.
Nel presente lavoro per “servizio” non si intendono i servizi erogabili in farmacia introdotti
dalle recenti normative, ma la “relazione”, il rapporto “consulenziale” e “fiduciario” con i pazienti.
Nella prospettiva suggerita il rapporto continuativo, relazionale e fiduciario che la farmacia
deve creare con il cittadino è considerato come fonte di valore aggiunto attraverso il quale, poi, si
“co-crea valore” con e per mezzo di tutti gli attori del sistema. La nuova identità della farmacia del
futuro è quella di un point della salute di riferimento per i cittadini. Lungo l’asse strategico del
consolidamento e dello sviluppo di un’interfaccia sempre più efficace e completa nei confronti del
paziente le farmacie possono, difatti, svolgere un’attività di coordinamento ed integrazione di
prestazioni sanitarie e assumere il ruolo di punto sanitario territoriale. .. [a cura dell'Autore]