Culture e Studi del Sociale: Recent submissions
Items 1-20 di 230
-
Il videogioco in Italia. Archeologia del presente: il videogioco tra passato e futuro
(2025)Negli ultimi anni il videogioco ha acquisito crescente rilevanza come oggetto di studio anche in Italia, trovando spazio in contesti accademici legati alle scienze umane e sociali. Questo editoriale introduce il numero ... -
Analisi armonica della musica nei retrogames
(2025)Il desiderio di giocare è innato nell’essere umano fin dagli albori ma negli ultimi 20 anni si è sviluppata un’insolita tendenza da parte di alcuni giocatori che è quella di un ritorno al passato. Questo va in contrapposizione ... -
Il destino di Final Fantasy VII Remake: una riflessione sul significato di remake
(2025)La riproposizione di titoli del passato in veste rinnovata è diventata prassi sempre più consolidata sul mercato videoludico attuale. Brown (2023) conia a questo proposito il termine temporalization per descrivere il ... -
La Localizzazione videoludica, traduzione e cultura nel videogioco
(2025)L'espansione globale dei videogiochi ha spinto studi di sviluppo, ad esempio Nintendo, a dare priorità all'accessibilità linguistica attraverso la traduzione, adattando gli elementi culturali per evitare fraintendimenti o ... -
Pixel in Pugno. Viaggio tra le Comunità Videoludiche dall'Arcade all'E- sport
(2025)Le comunità di videogiocatori sono influenzate da vari fattori, quali il contesto sociale, storico, geografico ed economico. Questo complesso insieme crea un panorama caratterizzato da differenze specifiche tra le comunità ... -
Game On: Exploring the fusion of science and video games through case studies
(2025)Nel panorama in continua evoluzione dell'educazione e della comunicazione scientifica, il potenziale dei videogiochi e della gamification è emerso come un argomento di crescente importanza. L'integrazione di meccanismi di ... -
Dal reale al virtuale: Il videogioco come nuova frontiera artistica per il teatro attraverso tre casi studio
(2025)Il contributo intende indagare le potenzialità del videogioco come nuova infrastruttura scenica per il teatro contemporaneo, in un’ottica di ridefinizione dei codici performativi nell’epoca post-digitale. A partire da tre ... -
Il ciclo della ricerca sociale digitale: continuità e riconfigurazioni metodologiche
(2025)Questo contributo esplora alcune caratteristiche del ciclo della ricerca empirica nei con-testi digitali, evidenziando come le condizioni introdotte dalle piattaforme e dalla disponibi-lità di dati tendano a destrutturare ... -
Piccoli comuni, grandi sfide: una ricerca col Metodo Delphi sull'inserimento dei migranti e la coesione sociale in Irpinia
(2025)Lo studio indaga il rapporto tra crisi, spopolamento e immigrazione in Irpinia, con particolare attenzione alle pratiche di inserimento lavorativo e sociale dei migranti. Attraverso un disegno Delphi sono stati raccolti e ... -
Dal capitale tradizionale al digital capital. Una evoluzione concettuale nella società digitale
(2025)Il contributo ricostruisce l’evoluzione del concetto di capitale, dal suo significato economico originario alle sue successive declinazioni sociali e simboliche, fino alla rilettura proposta in chiave digitale. A partire ... -
Tre percorsi, una ricerca: la codifica qualitativa tra manualità, CAQDAS e AI. Un confronto esplorativo su interviste al sistema di accoglienza dei migranti in Italia e Spagna
(2025)L’uso crescente degli strumenti digitali nella ricerca qualitativa è diventato un tema centrale nei dibattiti metodologici contemporanei, sollevando interrogativi su come le tecnologie possano effettivamente supportare il ... -
Book Review. Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, apprendimento, a cura di Donatella Capaldi ed Elisabetta Gola, Meltemi, 2022
(2025)Edito nella collana Nautilus, che si prefigge di studiare il rapporto molto stretto che da tempo ormai intercorre tra media ed evolversi dei processi culturali, il volume Nuovi spazi della poesia. Mediamorfosi, reti, ... -
Book Review. Verità e democrazia. Sulle orme di Michel Foucault di Fausto Colombo, Mimesis, 2022
(2025)Che cosa significa rileggere Foucault? Nel suo “Verità e democrazia. Sulle Orme di Michel Foucault”, edito da Mimesis, Fausto Colombo dichiara apertamente, fin dalle prime pagine, il suo intento: non si tratta di rileggere ... -
Liberare le parole: stigma, queerità e lessico terapeutico
(2025)Questa nota critica offre un’analisi comparativa di “Il gergo gay italiano” di Daniel De Lucia e “Le parole arcobaleno” di Elena Pepponi — due opere fondamentali per comprendere il lessico LGBT+ nell’Italia contemporanea. ... -
Elementi performativi del lusso
(2025)Il lusso è un fenomeno antico legato alla storia delle culture e dei costumi, allo sviluppo dei sistemi economici e all’evoluzione del pensiero filosofico ma è possibile rilevare anche importanti punti di incontro con gli ... -
Cosa indosseresti se potessi scegliere in un guardaroba infinito? Le scelte di look nel Metaverso
(2025)In October 2019, at the launch of what was supposed to become the Metaverse of Meta, Mark Zuckerberg appeared dressed in a pair of black jeans, a blue long-sleeved shirt, and a pair of white sneakers. A usual look for ... -
Moda e venditori ambulanti in Calabria. Boutique a cielo aperto
(2025)Collezioni firmate e di stock di abbigliamento (spesso superate); borse, scarpe e altri prodotti in tessuto; produzioni di pellicceria e cashmere; asciugamani, accappatoi e biancheria intima; pantaloni, camicie e maglie ... -
Di moda e cultura digitale
(2025)Il design non è solo l’espressione della società moderna e contemporanea, ma è la sua forma dominante. La nascita dell’e-Fashion ha avuto una forte spinta dalla situazione pandemica dovuta al nuovo virus SARS-COVID19 ... -
Le implicazioni sociali della fast fashion. Riflessioni e prospettive di sviluppo
(2025)La moda ci permette di osservare le relazioni di potere, i processi di imitazione e differenziazione, l’eccesso di produzione e dei suoi rifiuti, lo sfruttamento delle materie prime e della manodopera. Siamo all’interno ... -
Cybercrime e videogiochi: L'utilizzo di Discord e videogiochi per commettere Cyber-crimini
(2025)Il mondo del gaming viene spesso presentato come una distrazione innocua, che suggerisce un luogo sicuro dove gli utenti giocano e trascorrono il proprio tempo. Come risultato di questa narrazione, il potenziale comunicativo ...
