Search
Now showing items 1-7 of 7
Monetary Policy and Economic Expectations
(2019-05-24)
La letteratura economica ha, da tempo, riconosciuto come shock negativi al settore finanziario possono avere effetti significativi sull’economia reale. L’opportunit´a che il fenomeno
di instabilit´a finanziatia abbia delle ...
Conformità e controllo nel mercato mobiliare: la funzione di compliance
(2019-06-12)
Il tema della conformità normativa ha assunto, negli ultimi anni, crescente importanza
all’interno del settore bancario e finanziario. Sia il legislatore comunitario, sia le Autorità
di settore, hanno imposto alle banche ...
Anomalies detection in credit risk data: an approach based on the Isolation Forest
(2019-12-16)
Come punto di partenza la definizione di rischio è stata introdotta: il rischio è il verificarsi di un evento
inaspettato o con esito negativo.
Dopo una breve introduzione della maggior parte delle categorie di rischio, ...
Impacts of Social Safety Nets Policies. The Power of Transfer Programs
(2019-03-26)
La seguente tesi ha l’intento di analizzare politiche di sviluppo sociale usate
in paesi estremamente poveri, per verificare la loro concretezza
nell’eradicare la povertà nel breve periodo e, allo stesso tempo, di
incoraggiare ...
Le convenzioni bancarie di risanamento dell’impresa in crisi. Profili contrattuali e disciplina concorsuale
(2019-06-20)
Questo lavoro affronta la tematica delle convenzioni bancarie finalizzate al risanamento dell'impresa in crisi. Il tema è affrontato attraverso due chiavi di lettura: quella della legge fallimentare e quella del diritto ...
The Multifaceted Aspects of Inequality: Health and Labour Market Issues
(2019-05-28)
Da decenni le diseguaglianze sono oggetto di interesse e studio da parte degli economisti a causa delle
forti implicazioni etiche e in termini di politiche pubbliche per l’intera società. Infatti, c’è un ampio
consenso che ...
How sense of power shapes consumers’ evaluative judgements and decisions
(2019-06-06)
È il potere percepito (o senso di potere) dai consumatori e non il loro potere oggettivo ad avere effetti
psicologici e comportamentali diretti. In tre esperimenti, attraverso l’impiego di diversi tipi di disegno
sperimentale ...