Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorChirico, Irene
dc.date.accessioned2019-10-16T14:30:29Z
dc.date.available2019-10-16T14:30:29Z
dc.date.issued2017
dc.identifier.citationChirico, Irene. "Varietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicento." Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017): 1-11it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/giugno2017-02.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3751
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-1976
dc.description.abstractIl saggio sviluppa alcune riflessioni sul tema della sperimentazioni metrica nella trattatistica e nelle forme teatrali del Seicento. Muovendo da alcune considerazioni già presenti nel Discorso…di Giovan Battista Giraldi Cinzio, riprese poi nell’anonimo Il Corago, la genesi del melodramma viene ricondotta alla commistione di alcuni caratteri del genere comico e di quello tragico, utilizzando soprattutto la tecnica dell’arricchimento metrico. Esemplare a tal fine il testo di pieno Seicento Il finto moro di Nicolò Lepori, che la studiosa si accinge a pubblicare.it_IT
dc.format.extentP. 1-11it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectSeicentoit_IT
dc.subjectMelodrammait_IT
dc.subjectLeporiit_IT
dc.titleVarietà e stravaganze: un inedito esempio di polimetria nel dramma per musica del Seicentoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item