Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorCriscione, Antonino
dc.contributor.editorFerrari, Paolo
dc.contributor.editorRossi, Leonardo
dc.date.accessioned2021-02-15T10:42:46Z
dc.date.available2021-02-15T10:42:46Z
dc.date.issued2006
dc.identifier.citationAntonino Criscione, “Web e storia contemporanea”, a cura di Paolo Ferrari e Leonardo Rossi, Roma, Carocci, 2006 (Italia contemporanea)it_IT
dc.identifier.isbn9788843037520it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5040
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3197
dc.description.abstractSullo scorcio del secolo scorso Internet è divenuta una rete globale di reti di computer in grado di modificare sensibilmente anche l'uso pubblico della storia e le possibilità di formazione e conoscenza storica in contesti formali e informali. Questo libro raccoglie ricerche e riflessioni volte a capire come insegnare storia con Internet nel contesto del rinnovamento dell'insegnamento del curricolo di storia e dal punto di vista delle pratiche di laboratorio telematico di storia. Oltre agli aspetti metodologici e didattici vengono prese in considerazione anche le pratiche comunicative e discorsive di storia che trovano ampio spazio nei forum e nelle communities. La perlustrazione del web prosegue con la ricerca delle risorse di conoscenza storica disponibili e con l'analisi dei siti che offrono ai 'navigatori' contenuti di storia, in particolare contemporanea. Sono così trattati numerosi e delicati problemi di scientificità, autorevolezza e affidabilità dei siti di storia contemporanea: dall'architettura informativa dei siti al problema della pubblicazione e tutela delle fonti su Internet, dall'intento dell'autore, e dai mezzi e dalle modalità con cui cerca di realizzarlo, alla riflessione sui cambiamenti che la comunicazione storica subisce quando è mediata da Internet. Le prime due parti del volume raccolgono i saggi di Criscione incentrati sui rapporti tra web e storia contemporanea, mentre la terza approfondisce in particolare questioni legate all'insegnamento della storia. La quarta parte, infine, raccoglie una serie di recensioni utili a delineare il percorso intellettuale dell'autore, al quale sono dedicati i saggi introduttivi di Serge Noiret, Leonardo Rossi, Maurizio Gusso e Concetta Brigadeci.it_IT
dc.format.extent336 p.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherA. Criscione, “Web e storia contemporanea”, Roma, Carocci, 2006it_IT
dc.relation.ispartofItalia contemporaneait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleWeb e storia contemporaneait_IT
dc.typeBookit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item