Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorNicolosi, Fabio
dc.date.accessioned2021-05-18T12:21:56Z
dc.date.available2021-05-18T12:21:56Z
dc.date.issued2020
dc.identifier.citationNicolosi, Fabio. “La riforma della scrittura scenica e la malinconia degli addii nelle commedie di Carlo Goldoni: «Una delle ultime sere di carnovale».” Sinestesie, XVIII(2020): 425-446it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/la-letteratura-italiana-oltre-i-confini/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5352
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3475
dc.description.abstractIl saggio ripercorre la produzione drammaturgica di Carlo Goldoni, soffermandosi particolarmente sulla riforma dei caratteri e sulla questione della lingua, mediante cui si sviluppa l’ambientazione realistica delle sue commedie, che sono basate su trame improntate sul modello della vita quotidiana. Tuttavia, dopo l’iniziale successo della sua riforma, Goldoni fu osteggiato dai suoi avversari al punto di indurlo ad abbandonare la Serenissima per recarsi a Parigi su invito della Comédie Italienne. La sua malinconia nell’abbandonare la patria fu ben tratteggiata nella commedia degli addii “Una delle ultime sere di Carnovale”, nella quale il personaggio di Anzoleto riflette gli stati d’animo del poeta nel congedarsi da Venezia. Come scrisse più tardi nelle sue memorie, “l’allegoria fu ben compresit_IT
dc.description.abstractThe essay examines the dramaturgical production of Carlo Goldoni, focusing particularly on the reform of the characters and on the question of language, through which he develops the realistic setting of his comedies, which are based on the model of everyday life. However, after the initial success of his comedies, which are based on the model of everyday life. However, after the initial success of his reform, Goldoni met with so much Opposition, that he decided to leave the ‘Serenissima’ to go to Paris at the invitation of the ‘Comedié Italienne’. His melancholy in leaving his homeland is well outline in the comedy of farewell ‘One of the Last Nights of Carnival’, in which the character of Anzoleto reflects the poet’s mood in taking leave of Venice. As Goldoni later wrote in his memoirs, “the allegory was well understood”.it_IT
dc.format.extentP. 425-446it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectCarlo Goldoniit_IT
dc.subjectDrammaturgiait_IT
dc.subjectDrammaturgyit_IT
dc.subjectRiforma della commediait_IT
dc.subjectGoldoni's reform of comedyit_IT
dc.subjectUna delle ultime sere di Carnovaleit_IT
dc.subjectOne of the last nights of Carnivalit_IT
dc.titleLa riforma della scrittura scenica e la malinconia degli addii nelle commedie di Carlo Goldoni: «Una delle ultime sere di carnovale»it_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item