Mostra i principali dati dell'item
La storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpano
dc.contributor.author | Soriani, Simone | |
dc.date.accessioned | 2022-03-23T15:23:45Z | |
dc.date.available | 2022-03-23T15:23:45Z | |
dc.date.issued | 2021 | |
dc.identifier.citation | Soriani, Simone, "La storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpano", Sinestesieonline, A. 10, no. 33 (Settembre 2021): 1-18 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2021/10/settembre2021-08.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5933 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4028 | |
dc.description.abstract | Gli spettacoli di Daniele Timpano raccontano o mettono in scena storie frammentarie e discontinue che si disgregano in intrecci senza fabula e che talora non approdano nemmeno a uno scioglimento finale. La disorganicità programmatica delle pièce dell’autore-attore riflette una concezione post-moderna della Storia, per cui al teatro è negata la possibilità di conoscere e comprendere un divenire storico che appare caotico e privo di certezze assolute. In questo consiste la principale differenza tra Timpano ed i vari narratori (Marco Paolini, Ascanio Celestini, ecc.) che negli ultimi trent’anni hanno utilizzato la scena come spazio/tempo deputato ad investigare e spiegare le aporie del presente o del passato prossimo. | it_IT |
dc.description.abstract | Daniele Timpano’s shows tell or stage fragmentary and discontinuous stories that break up into plot sequences without a fabula and that sometimes do not even reach a final denouement. The intentional incoherence of the actor-author’s plays reflects a postmodern conception of History, so that the theatre is denied the possibility of knowing and understanding a historical process which is seemingly chaotic and without absolute certainties. This is the main difference between Timpano and the so called “narratori” (Marco Paolini, Ascanio Celestini, ecc.) who in the last thirty years have used the stage as a place and time to investigate and explain the contradictions of the present or of the recent past. | it_IT |
dc.format.extent | P. 1-18 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Teatro di narrazione | it_IT |
dc.subject | Teatro politico | it_IT |
dc.subject | Drammaturgia d’attore | it_IT |
dc.subject | Monologo | it_IT |
dc.subject | Narrative theatre | it_IT |
dc.subject | Political theatre | it_IT |
dc.subject | Actor's dramaturgy | it_IT |
dc.subject | Monologue | it_IT |
dc.title | La storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpano | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |