Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorMegale, Teresa
dc.date.accessioned2022-04-12T10:17:36Z
dc.date.available2022-04-12T10:17:36Z
dc.date.issued2022
dc.identifier.citationMegale, Teresa, "Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa", Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-14it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-18.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5989
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4081
dc.description.abstractIl contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di tale tradizione, con particolare riguardo al medium cinematografico e al Nerone (1930) di Blasetti. La pellicola Cines, prodotto di lancio delle meraviglie del sonoro, altro non è che un surrogato del teatro, il calco di gesso del multiforme mondo artistico dell’attore, la sinopia rispetto all’affresco policromo e vivente del palcoscenico. Attraverso l’analisi di due inediti copioni e attraverso lo studio delle testimonianze sulla diffusione ottocentesca della farsa Pulcinella guardiano di donne, si esaminano i ripetuti incontri teatrali tra Petrolini e la maschera partenopea e se ne analizza il rilancio in formato filmico.it_IT
dc.format.extentP. 1-14it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectPetroliniit_IT
dc.subjectCommedia dell’Arteit_IT
dc.subjectProduzioni Cines-Pittalugait_IT
dc.titleUn occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presait_IT
dc.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonlineit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item