Show simple item record

dc.contributor.authorDati, Monica <Università di Firenze>
dc.date.accessioned2023-02-22T18:22:22Z
dc.date.available2023-02-22T18:22:22Z
dc.date.issued2021
dc.identifier.citationMonica Dati, Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca, «Rivista italiana di educazione familiare», 18, 2021, n. 1, pp. 317-335, https://doi.org/10.36253/rief-10186it_IT
dc.identifier.urihttps://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/10186it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6432
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4504
dc.description.abstractThe paper is focused on the Madeleine in biblioteca project, which has been realized in cooperation with “Agorà” civic library in Lucca (Italy). It was aimed at recovering reading stories, from childhood to adulthood. The attention is here placed on the earliest memories and the family context, through library users’ oral testimonies, also useful to achieve a dedicated website (www.madeleineinbiblioteca.it), and a specific workshop on secretly reading and family censorship. A path, this one here shown, to reflect on the importance of reading and its history and to involve the public of non-specialists, in the building of the historical narratives according to a Public History methods.it_IT
dc.description.abstractIl presente articolo vuole essere un resoconto del progetto Madeleine in biblioteca, realizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Agorà” di Lucca e volto al recupero di storie e memorie di lettura, dall’infanzia all’età adulta. L’attenzione in questa sede viene posta ai primissimi ricordi e al contesto familiare attraverso le testimonianze orali dei partecipanti, utilizzate per costruire uno spazio web dedicato (www.madeleineinbiblioteca.it) e uno specifico seminario sulla lettura di nascosto dove emerge il ruolo dell’autorità dei genitori nel decidere cosa è opportuno o meno leggere. Un percorso per riflettere sull’importanza della lettura e la sua storia e per ricostruire il passato attingendo dalle narrazioni storiche dei non specialisti secondo un approccio di Public History.it_IT
dc.format.extentP. 317-335it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherM. Dati, Come nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in biblioteca, «Rivista italiana di educazione familiare», 18, 2021, n. 1, pp. 317-335it_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectHistory of readingit_IT
dc.subjectPublic historyit_IT
dc.subjectFamily educationit_IT
dc.subjectAutobiographyit_IT
dc.subjectFamily memoriesit_IT
dc.titleCome nasce un lettore. Ricordi di lettura e memorie di educazione familiare a partire dal progetto Madeleine in bibliotecait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalRivista italiana di educazione familiareit_IT
dc.identifier.e-issn2037-1861it_IT
dc.identifier.doihttps://doi.org/10.36253/rief-10186it_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record