Show simple item record

dc.contributor.authorMalgioglio, Luca
dc.contributor.authorZammarelli, Alessandro
dc.date.accessioned2023-10-18T11:52:30Z
dc.date.available2023-10-18T11:52:30Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.citationLuca Malgioglio, Alessandro Zammarelli, "Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307pit_IT
dc.identifier.issn2785-7069it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307pit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6840
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4900
dc.description.abstractUtilizzando le categorie di Gert Biesta, gli autori fanno notare come l’opposizione fra «tradizionale» e «innovativo», così come quella tra «lezione» ed «esperienza» sia già di per sé stantia. Inoltre questa critica sembra avere poco mordente, perché anche laddove gli insegnanti parlino e gli studenti siedano in silenzio, in realtà, questi ultimi stanno comunque compiendo numerose azioni. L’approccio per «competenze», al contrario, dà per scontata la realtà e impedisce qualunque scoperta, visto che non si propone di sottoporla a una lettura critica e tanto meno di cambiarla. Quale dei due approcci è realmente conservatore?it_IT
dc.description.abstractUsing Gert Biesta’s categories, the authors point out that the opposition between «traditional» and «innovative» as well as that between «lecture» and «experience» is already stale. Moreover, this critique seems to have little bite, because even where teachers talk and students sit in silence, in reality, the latter are still performing numerous actions. The «competence» approach, on the other hand, takes reality for granted and prevents any discovery, since it does not propose to subject it to critical reading, much less change it. Which of the two approaches is truly conservative?it_IT
dc.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherL. Malgioglio, A. Zammarelli, "Lezione o «esperienza»? Una falsa alternativa", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectTradizioneit_IT
dc.subjectInnovazioneit_IT
dc.subjectLezioneit_IT
dc.subjectEsperienzait_IT
dc.subjectCompetenzait_IT
dc.subjectTraditionit_IT
dc.subjectInnovationit_IT
dc.subjectLessonit_IT
dc.subjectExperienceit_IT
dc.subjectExpertiseit_IT
dc.titleLezione o «esperienza»? Una falsa alternativait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.e-issn2533-0977it_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record