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dc.contributor.authorPizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>
dc.date.accessioned2024-07-01T08:20:13Z
dc.date.available2024-07-01T08:20:13Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.citationIgor Pizzirusso, Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History, «Italia contemporanea», 2023, n. 303it_IT
dc.identifier.issn0392-1077it_IT
dc.identifier.uri10.3280/IC2023-303007it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7200
dc.description.abstractCon molto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, anche negli ambienti accademici italiani l’interesse nei confronti del videogioco è in rapida crescita, come dimostrano alcuni convegni e pubblicazioni recenti. L’articolo riprende alcune delle riflessioni emerse nel dibattito interdisciplinare in atto, dando conto dei possibili e molteplici approcci al medium videoludico dal punto di vista delle scienze storiche. Lo sguardo si concentra in particolare sulla Public History e sul videogame come pratica efficace per la trasmissione del sapere storico (didattica inclusa), per la rappresentazione di storie e memorie di comunità o per la conoscenza del patrimonio storico e culturaleit_IT
dc.format.extentP. 169-190it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherI. Pizzirusso, Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History, «Italia contemporanea», 2023, n. 303it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectVideogamesit_IT
dc.subjectPublic historyit_IT
dc.subjectMedia studiesit_IT
dc.subjectGame studiesit_IT
dc.subjectCultural studiesit_IT
dc.titleIl videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public Historyit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalItalia contemporaneait_IT
dc.identifier.e-issn2036-4555it_IT
dc.identifier.doi10.3280/IC2023-303007it_IT
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