dc.contributor.author | Carotenuto, Simona | |
dc.date.accessioned | 2024-10-10T09:46:34Z | |
dc.date.available | 2024-10-10T09:46:34Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Carotenuto, Simona. "Arte e territorio. La committenza dei Gesualdo in Irpinia", Sinestesieonline, A. 2, no. 38(Gennaio 2023): 2-24 | it_IT |
dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/01/02_CAROTENUTO.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7514 | |
dc.description.abstract | Il contributo pone l’accento sulla committenza
della famiglia Gesualdo nei territori irpini di
Taurasi e Gesualdo. Il rinnovamento stilistico
promosso da Fabrizio attraverso l’edificazione
della chiesa del Rosario a Taurasi, viene sancito
dalla pala rosariana di Giovanni Balducci per
l’altare maggiore. L’intervento del pittore in tali
luoghi, segna una volontà di continuità nelle
scelte familiari, nonché una particolare
preferenza per l’artista, che sarà condivisa anche
da Carlo, principe di Venosa, per la realizzazione
del dipinto del Perdono di Gesualdo, nella chiesa
di Santa Maria delle Grazie. La chiesa del Rosario
di Taurasi continuerà ad avere un ruolo
significativo anche nel corso del Settecento, come
si evince dalle opere di Giacinto Diano. | it_IT |
dc.description.abstract | The essay focuses the commissioning of the
Gesualdo family in the Irpinia territories of
Taurasi and Gesualdo. The stylistic renewal
promoted by Fabrizio through the construction of
the Church of the Rosary in Taurasi, is sanctioned
by the altarpiece of the Virgin of the Rosary by
Giovanni Balducci for the high altar. The
intervention of the painter in these places marks
a desire for continuity in the choices of the family,
as well as a particular preference for the artist,
which will also be shared by Carlo, prince of
Venosa, for the realization of the painting The
Pardon of Gesualdo, in the church of Santa Maria
delle Grazie. The Church of the Rosary in Taurasi
will continue to play a significant role also during
the eighteenth century, as evidenced by the works
made by Giacinto Diano. | it_IT |
dc.format.extent | P. 2-24 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Fabrizio Gesualdo | it_IT |
dc.subject | Carlo Gesualdo | it_IT |
dc.subject | Il Perdono di Gesualdo | it_IT |
dc.subject | Chiesa del Rosario | it_IT |
dc.subject | Taurasi | it_IT |
dc.subject | Gesualdo | it_IT |
dc.subject | Giacinto Diano | it_IT |
dc.subject | Giovanni Balducci | it_IT |
dc.subject | Giovan Tommaso | it_IT |
dc.subject | The Pardon of Gesualdo | it_IT |
dc.subject | Church of the Rosary | it_IT |
dc.title | Arte e territorio. La committenza dei Gesualdo in Irpinia | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT |