Psicologia e scienza dell'anima tra i secoli XII e XIII. Giovanni Blund e il Tractatus de Anima
Abstract
The research is limited to the work of a master of the arts, John Blund, who lived from
1175 to 1240. The work on which converges the focus of the research is the Tractatus
de anima, discovered by Father Callus which gave a complete critical edition in 1970.
In an attempt to define an ambiguous notion as that of 'soul', attention is turned to
Alfredo di Sareshel, Domenico Gundisalvi, to Avicenna and medical knowledge Arabic
and Greek, the undisputed source for masters active between the twelfth and thirteenth
centuries.
Blund was one of the first to lecture on the new Aristotle, both at Oxford and Paris, and
soon acquired a notable celebrities. However, we do not find much in his Tractatus
Aristotle as his interpreters Arabic: al-Kindi, Avicenna, al-Farabi and Costa ben Luca.
His treatise on the soul is thus evidence of penetration in schools, at the beginning of the
thirteenth century, of theories of the Arab philosopher Avicenna, valuable guidance in
the exegesis of Aristotle’s text. The work is divided, according to what is indicated by
the index of the contents, in 27 chapters, but the last, the De divina providentia, is
missing and we can not determine whether the author has left the work unfinished or if
the 'last chapter has been deliberately omitted. The plan of the Tractatus is
approximately that of the avicennian text. Except for the chapter xxvi on free will,
significantly inspired by the free will of De Anselm of Aosta, Blund closely follows the
Liber Sextus Naturalium, organizing, however, the matter freely.
The Tractatus is not the work of a theologian, but of a master of arts. Even arguing
issues such as the immortality of the soul or free will, not Blund ousts the theologian
from his task, he doesn’t invade his territory.
Tractatus de anima marks the entrance, in the Latin West, a new approach to the
treatment of the soul because the metaphysical and theological considerations cleverly
crosses physical and psychological arguments. [edited by Author] La ricerca è circoscritta all’opera di un maestro delle arti, Giovanni Blund, vissuto dal 1175 al 1240. L’opera su cui converge l’attenzione dell’intera ricerca è il Tractatus de anima, scoperto da Padre Callus che ne ha dato una completa edizione critica nel 1970. Nel tentativo di definizione di una nozione ambigua com’è quella di ‘anima’, si è rivolta l’attenzione anche ad Alfredo di Sareshel, a Domenico Gundisalvi, ad Avicenna e alle cognizioni mediche arabe e greche, indiscussa fonte per i maestri attivi tra i secoli XII e XIII.
Blund era stato uno dei primi a tenere lezioni sul nuovo Aristotele, sia ad Oxford che a Parigi, e in breve tempo aveva acquisito una celebrità notevole. Tuttavia nel suo Tractatus non troviamo tanto Aristotele quanto i suoi interpreti arabi: al-Kindi, Avicenna, al-Farabi e Costa ben luca.
Il suo trattato sull’anima è dunque testimonianza della penetrazione nelle scuole, all’inizio del secolo XIII, delle teorie del filosofo arabo Avicenna, guida preziosa nell’esegesi di un testo difficile e intricato qual era l’opera aristotelica. L’opera si articola, in base a quanto indicato dall’indice dei contenuti, in 27 capitoli ma l’ultimo, il De divina providentia, manca e non ci è possibile stabilire se l’autore abbia lasciato l’opera incompiuta o se l’ultimo capitolo sia stato deliberatamente omesso. Il piano del Tractatus è approssimativamente quello del testo avicenniano. Fatta eccezione per il capitolo xxvi sul libero arbitrio, significativamente ispirato al De libero arbitrio di Anselmo d’Aosta, Blund segue da vicino il Liber Sextus Naturalium, organizzando però la materia liberamente.
Il Tractatus non è l’opera di un teologo ma di un maestro delle arti; è quanto indubbiamente suggerisce il metodo della trattazione. Persino argomentando questioni come l’immortalità dell’anima o il libero arbitrio, Blund non spodesta il teologo dal suo compito, non ne invade il territorio ma tratta le varie questioni in modo puramente filosofico.
Il Tractatus de anima segna l’ingresso, nell’Occidente latino, di un nuovo approccio alla trattazione dell’anima perché il piano metafisico e teologico incrocia abilmente considerazioni fisiche e psicologiche. [a cura dell'Autore]