Sfoglia Sinestesieonline. Anno 13, no. 43 (Settembre 2024) per Data di Pubblicazione
Items 1-20 di 42
-
Gino Marotta e il Barocco: un’enfasi nuova del naturalismo
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’analisi dell’opera di Gino Marotta attraverso il prisma del Barocco offre una prospettiva illuminante che arricchisce la nostra comprensione non solo del suo lavoro individuale, ma anche del complesso rapporto tra l’arte ... -
Sufficit una dies. Investigare la Natura attraverso le cose nella letteratura delle immagini tra Cinquecento e Seicento
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’intervento esplora il ricorso a orologi e compassi nella letteratura delle immagini Cinque-Seicentesca al fine di verificarne la stabilità sintattica e di comprendere fino a che punto la presenza della figura contribuisca ... -
La vera grandezza della pittura. Giorgio de Chirico, il Barocco e l’arte sacra
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Il saggio prende in esame la nascita del cosiddetto periodo barocco di Giorgio de Chirico nel suo esplicito collegamento con l’interesse per la tecnica pittorica dei grandi maestri del passato, riferimento centrale nella ... -
Travestire Macbeth per demistificare la contemporaneità: potere, amore e morte nel tardo capitalismo
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’articolo si concentra sul rapporto non sporadico di Sanguineti con Shakespeare, facendo emergere diverse problematiche e delineando compiutamente il concetto di travestimento. L’analisi porta alla luce un legame particolare ... -
La multimodalità nell’istituzionalizzazione di un’arte della parola e dei cenni. Pratiche linguistico-discorsive à rebours (dall’Ottocento al Seicento)
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Questo contributo accosta il trattato ottocentesco di Giuseppe Compagnoni Dell’arte della parola a quello seicentesco di Giovanni Bonifacio L’Arte de’ cenni. Pur muovendo da contesti e da premesse teoriche differenti, i ... -
Fra parola e immagine: la pratica registica al Burgtheater nel secondo Ottocento
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’articolo interroga il ruolo giocato dal Burgtheater di Vienna nella definizione della pratica registica moderna; prima e in concomitanza dell’imporsi, dal 1874, del fenomeno dei Meininger sulla scena europea. ... -
«Nutri ne’ tuoi fianchi il mondo». Alcune considerazioni sull’accezione etico-civile del nutrimento materno
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)La storia della maternità è densa di contraddizioni socio-culturali e di conflittualità fra ruoli. Nel dibattito letterario del XIX e XX si è assistito a una ridefinizione del ruolo materno che se da un lato ha superato ... -
Margherita Guidacci: biografia privata, biografia di una nazione. Dalla creazione biblica agli anni di piombo
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Il saggio, uno dei pochi monografici sull'opera di Guidacci, segue una metodologia di indagine critica avviata all'interno di un precedente studio dedicato al Canone del silenzio nelle donne della poesia italiana del ... -
Di cera e d’inchiostro. Spunti letterari tra arte e anatomia nel XVII secolo
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Il contributo si sofferma sul rapporto tra letteratura e tanatologia nell’ambito della letteratura barocca soffermandosi sulle figure di Francesco Redi e del ceroplasta siciliano Giulio Gaetano Zumbo. I due, l’uno celebre ... -
“Imitar l’antico come il meraviglioso”. Il ruolo degli artisti nelle indagini antiquarie nel Seicento
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’articolo esamina il ruolo cruciale svolto dagli artisti nelle indagini antiquarie del Seicento, evidenziando come le loro opere abbiano significativamente influenzato la percezione e la documentazione delle antiche ... -
Franco Perrelli, Il teatro scandinavo, Carocci editore, Le bussole, Roma 2024, 134 pp.
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024) -
Scrittrici palermitane e rivoluzione: la ‘Strenna pel 12 gennaro 1849’
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Il saggio propone una lettura della ‘Strenna pel 12 gennaro 1849’, pubblicata a Palermo in occasione del primo anniversario della rivoluzione siciliana del 1848. La raccolta fu data alle stampe per iniziativa dell'associazione ... -
Il modello del Marino nella poesia del Regno nella seconda metà del Seicento: esempi illustri
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’articolo indaga la perdurante influenza del modello poetico di Giambattista Marino nel Regno di Napoli durante la seconda metà del Seicento, analizzando le opere di illustri autori dell’epoca. Marino, acclamato per la ... -
El espacio como productor de imaginería: ‘El cabaret Montmartre’ de Alberto Novión y ‘El rey del cabaret’ de Alberto T. Weisbach y Manuel Romero
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)En este trabajo trabajamos el espacio teatral como un ente que configura y construye una vi sión de mundo, funcionando, tal como lo señala Pavis, como un signo doble que contiene en sí mi smo un significado y un significante, ... -
Introduzione
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024) -
Cupiellos’ Christmas in translation. Traduzioni e adattamenti del capolavoro di Eduardo De Filippo
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Eduardo De Filippo ha definito «un parto trigemino con una gravidanza di quattro anni» la sua Natale in Casa Cupiello, che spicca tra le tante pièces teatrali lasciate in eredità dal Maestro, per la sua universalità di ... -
La scrittura ultima di Lalla Romano
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Il saggio prende in esame la narrativa ultima di Lalla Romano – con particolare attenzione a Nei mari estremi (1987), Dall’ombra (1999) e Diario ultimo (2006) – al fine di mettere in luce lo sguardo postumo della scrittrice. ... -
Juan Manuel De Prada, Mil ojos esconde la noche. La ciudad sin luz, Espasa, Madrid 2024, pp. 800
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024) -
I concetti di vanitas e memento mori nella lirica barocca tedesca
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)L’articolo intende indagare i concetti di vanitas, intesa come fugacità e inconsistenza della condizione umana, e memento mori nella poesia barocca tedesca attraverso l’analisi di tre liriche esemplari, i cui autori sono ... -
Topografie del ricordo. Una presentazione emotiva. Dossier Angelo Maria Ripellino
(Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2024)Questo Dossier Ripellino nasce come omaggio al grande slavista, e ha al centro un suo saggio inedito sul teatro di Pietro il Grande, parte di una dispensa universitaria della fine degli anni '60-inizio anni '70 rimasta tra ...