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dc.date.accessioned2025-05-23T09:22:12Z
dc.date.available2025-05-23T09:22:12Z
dc.description.abstractMalgrado il riconoscimento internazionale otte nuto grazie all’assegnazione del Nobel per la letteratura nel 1959, il giudizio di una parte consistente della critica italiana sull’opera di Salvatore Quasimodo non è certo cambiato, rimanendo per lo più freddo e, in taluni casi, persino negativo. Edoardo Sanguineti è in particolare l’intellettuale che sembra essersi esposto maggiormente in proposito, tanto da lasciar intendere che nell’epoca dei “nuovi realismi” l’esperienza poetica dell’autore siciliano non sia stata poi così innovativa. Prendendo le mosse dai giudizi critici formulati dal “novissimo”, il saggio ipotizza che le ragioni di questa distanza critica nei confronti della «produzione creativa» del “poeta dell’Altrove” siano da ricercarsi all’interno di una più ampia problematica di natura ideologica, che soltanto sul terreno delle teorie traduttive sembra, almeno in parte, arrestarsi.it_IT
dc.description.abstractDespite the international success obtained after the award of the Nobel Prize for Literature in 1959, the opinion of a substantial part of Italian critics on the work of Salvatore Quasimodo has certainly not changed, remaining mostly cold or even negative. Edoardo Sanguineti is the intellectual who appears to have expounded most on this, to the extent of suggesting that in the era of the “new realisms” the Sicilian author’s poetic experience was not so innovative. Taking its starting point from the critical judgments formulated by the “novissimo”, the essay hypothesizes that the reasons for this critical distance towards the “creative production” of the “poet of Elsewhere” are to be sought within a broader problematic of an ideological nature, which only around translations seems, at the least in part, to come to a halt.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
dc.identifier.citationGenna, Giovanni. "Il “novissimo” e il “poeta dell’Altrove”. Sul Quasimodo di Sanguineti", Sinestesieonline, A. 13, no. 44, Speciale Dalla modernità a Gesualdo (dicembre 2024): 3-25it_IT
dc.titleIl “novissimo” e il “poeta dell’Altrove”. Sul Quasimodo di Sanguinetiit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorGenna, Giovanni
dc.date.issued2024
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/02/sinestesieonline_44_summer_genna_.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8227
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-6242
dc.publisherAvellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 3-25it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.subjectQuasimodoit_IT
dc.subjectSanguinetiit_IT
dc.subjectPoesiait_IT
dc.subjectIdeologiait_IT
dc.subjectLinguaggioit_IT
dc.subjectTraduzioneit_IT
dc.subjectPoetryit_IT
dc.subjectIdeologyit_IT
dc.subjectLanguageit_IT
dc.subjectTranslationit_IT
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