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dc.date.accessioned2025-08-20T07:13:57Z
dc.date.available2025-08-20T07:13:57Z
dc.description.abstractLa categoria di «letteratura precaria», formulata da Alessandro Giammei per definire il valore politico di un romanzo come Il mondo deve sapere, sembra particolarmente adatta a illustrare la peculiare “mobilità” di Michela Murgia: la sua inquietudine, la sua disponibilità al cambiamento come forma strutturale dell’esistenza, la sua attitudine a esporsi e a sperimentarsi continuamente nel nuovo, fuori dalle zone di comfort. L’opera – e l’esistenza – della scrittrice risulta attraversata ubiquitariamente da un’idea di trasformazione e di pluralità, ma è il concetto di “volontà” il “motore immobile” di questa visione dinamica del mondo. Da cattolica femminista, Murgia concepisce infatti la volontà come una forza generativa, trasformativa, che permea la realtà e la modifica, performativamente. «Chiamatelo pensiero magico – afferma l’autrice in Ricordatemi come vi pare – ma la convinzione che le persone possano influenzare la loro realtà attraverso la pura volontà esiste da secoli. Tutto ciò che produce cambiamento è reale».it_IT
dc.description.abstractThe category of «precarious literature», formulated by Alessandro Giammei to define the political value of the novel Il mondo deve sapere, seems particularly suitable to illustrate the peculiar “mobility” of Michela Murgia: her restlessness, her openness to change as a structural form of existence, her aptitude to expose herself and continually experiment with the new, outside of her comfort zones. The writer’s work – and her very existence – is ubiquitously permeated by an idea of transformation and plurality, but the concept of “will” is the primum movens of her dynamic vision of the world. As a Catholic feminist, Murgia conceives the will as a generative, transformative force that permeates reality and modifies it performatively. «Call it magical thinking», says the author in Ricordatemi come vi pare, «but the belief that people can influence their reality through pure will has existed for centuries. Anything that produces change is real».it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernitàit_IT
dc.identifier.citationAltamura, Gianpaolo. "«Come fossi stata una candela con due stoppini». Precarietà e volontà nell'opera di Michela Murgia", Sinestesieonline, A. 14, no. 47 (maggio 2025): 1-16it_IT
dc.title«Come fossi stata una candela con due stoppini». Precarietà e volontà nell'opera di Michela Murgiait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorAltamura, Gianpaolo
dc.date.issued2025
dc.identifier.urihttps://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/06/sinestesieonline-47-altamura.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8850
dc.publisherAvellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.format.extentP. 1-16it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.subjectVolontàit_IT
dc.subjectPrecarietàit_IT
dc.subjectCambiamentoit_IT
dc.subjectPensiero magicoit_IT
dc.subjectVoluntyit_IT
dc.subjectPrecarietyit_IT
dc.subjectChangeit_IT
dc.subjectMagical thinkingit_IT
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