I fattori che influenzano il successo del co-branding nella prospettiva del consumatore. Le interazioni tra coerenza e categorie di prodotto
Abstract
The subject of this research is co-branding, defined as an alliance between two or
more known brands that are presented simultaneously to the consumer, giving rise to
a new offer or an offer perceived as different from the consumer, thanks to the
support and presence of a second brand (brand invited).
The theoretical background is represented, in particular, by the theoretical and
empirical contributions on the factors that proved decisive in the success or failure of
co-branding. One of these, is definitely brand fit, namely the similarity in terms of the
image of the brand involved in the co-branding.
The objective of this research was to confirm the impact of brand fit on customer
perceptions in the context of co-branding emerged in the literature and to advance the
hypothesis that the impact of brand fit depends on the product categories involved in
the alliance. On the assumption that consumer behavior and emotions are different
depending on the category of product to purchase, have been analyzed in the context
of co-branding, the dynamics of the transfer of values between the host brand and
brand hosted.
Therefore, have been verified and analyzed the results achieved in this line of study
through empirical research conducted through the development, administration and
analysis of a structured questionnaire based on items that can enhance the main
theoretical constructs (brad fit and values diluition) measuring the variables of
interest in two hypothetical alliances characterized by the absence of brand fit.
The research results have shown that, when the alliance involves product categories
to which the consumer associates rational values, such as the quality of the
ingredients in a food product (convenience goods), the values’ transfer associated
with the hosted brand is weaker than co-branding relate to purchase products
featuring "emotional", such as the categories products of clothing or accessories. In
addition, the dilution of the values associated with the host brand perceived as high
quality in an alliance in the food category, it is more evident when compared to an
alliance with the same characteristics in the clothing-accessories category (shopping
goods).
The results of the research, of course, have significant methodological limitations,
especially related to the size of the reduced sample (n = 60), but they do not impact
on the objective pursued, which is to prove, without presuming to arrive at
generalizations, the possible presence of an interaction between brand fit and product
categories involved in an alliance of this kind, which impacts on the success of cobranding. [edited by Author] Il progetto di ricerca presentato approfondisce gli studi sul tema del co-branding,
definito come un’alleanza tra due o più marche note che vengono presentate
contestualmente al consumatore, dando luogo ad una nuova offerta o ad un’offerta
percepita come diversa dal consumatore, grazie al supporto e alla presenza di una
seconda marca (marca invitata).
Il background teorico è rappresentato dai contributi teorici ed empirici che hanno
approfondito in particolar modo i fattori che si sono dimostrati determinanti nel
successo o insuccesso del co-branding. Uno di questi è sicuramente la coerenza
simbolica, ossia la similarità in termini di immagine dei brand coinvolti nel cobranding.
L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di confermare innanzitutto l’impatto della
coerenza sulle percezioni del cliente nell’ambito del co-branding emerso in letteratura
e di avanzare l’ipotesi innovativa che tale impatto variasse a seconda delle categorie
di prodotto coinvolte nell’alleanza. Sul presupposto che il comportamento del
consumatore e le sue emozioni siano diverse a seconda della categoria di prodotto da
acquistare, sono state analizzate nell’ambito del co-branding, le dinamiche di
trasferimento dei valori tra brand ospitante e brand ospitato.
Pertanto, sono stati verificati ed approfonditi i risultati ottenuti nell’ambito di questo
filone di studi attraverso una ricerca empirica condotta attraverso l’elaborazione,
somministrazione ed analisi di un questionario strutturato sulla base di items in grado
di valorizzare i principali costrutti teorici (coerenza simbolica e diluizione dei valori)
misuranti le variabili di interesse di due alleanze ipotetiche caratterizzate dall’assenza
di coerenza simbolica.
I risultati della ricerca, hanno mostrato che, quando l’alleanza coinvolge categorie di
prodotto alle quali il consumatore associa valori meno “mobili”, come ad esempio la
qualità degli ingredienti in un bene alimentare (convenience goods), il trasferimento
dei valori associati al brand ospitato è più debole rispetto ad offerte co-branding che
riguardano prodotti caratterizzati dall’acquisto “emozionale”, quale ad esempio la
categoria abbigliamento o accessori. Inoltre, la diluizione dei valori associati al brand
ospitante percepito come di alta qualità in un’alleanza nella categoria alimentare, è
più evidente se paragonata ad un’alleanza con le stesse caratteristiche nella categoria
abbigliamento-accessori (shopping goods).
I risultati della ricerca, presentano ovviamente dei limiti metodologici notevoli, legati
soprattutto alla numerosità ridotta del campione (n=60), che però non impattano
sull’obiettivo perseguito, ossia quello di dimostrare, senza la presunzione di arrivare a
generalizzazioni, la possibile presenza di un’interazione tra coerenza tra brands e
categorie di prodotto coinvolte in un’alleanza di questo tipo, che impatta
congiuntamente sul successo di un’offerta co-branding. [a cura dell'Autore]