Marketing e comunicazione
Immissioni Recenti
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Smart city e sviluppo del territorio. Matera 2019: un'esperienza di successo
(Universita degli studi di Salerno, 2020-06-18)The research is focused on smart cities as an evolution of territorial marketing and has the aim of analyse the specific role within the process of local development. Focus is on urban dimension as a functional level ... -
L’impatto reputazionale nelle società private in controllo pubblico: il caso dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
(Universita degli studi di Salerno, 2017-05-23)This thesis focused on the role and importance of corporate reputation within a peculiar type of enterprise, represented by public controlled societies, subject with a dual profile but of intense interest, especially ... -
L'altra "P" del marketing : il Public engagement come leva del marketing nell'era 2.0
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-20)The role of universities in recent years is changing towards a proactive and utilitarian vision. Universities, State and Industry form a triple helix with the potential for economic and social development of the community. ... -
L’autenticità come vantaggio competitivo nei mercati della filiera discografica. Il caso di studio “Disclan Salerno”
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-19)This thesis joins the field of management studies of music-industry enterprises. Throughout the development of the concept of the authenticity, the author tried to identify an alternative approach for the benefits of ... -
Approccio relazionale e co-creazione di valore in sanità: il caso dell’Assistenza Domiciliare Integrata
(Universita degli studi di Salerno, 2016-10-11)Aim – The work aims to analyse the National Heath Care Service (NHCS) in order to trace pathways and evolutions that have produced its actual configuration. It highlights limitations of traditional managerial models in ... -
Contratti di rete e marketing internazionale: indagine sulla diffusione della modalità contrattuale in Italia e riflessi sull'internazionalizzazione
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-14)L’internazionalizzazione è un fenomeno multidimensionale, poiché non riguarda solo l’aspetto puramente economico delle transazioni e degli scambi, ma anche aspetti politici, sociali e culturali, è un fenomeno intertemporale ... -
Comunicazione e innovazione: content analysis dei siti web delle imprese farmaceutiche
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-13)La tesi si pone quale principale obiettivo di ricerca la comprensione delle modalità con cui viene comunicata l’innovazione, valutando, nello specifico, come tale aspetto della comunicazione avvenga nell’ambito del settore ... -
Il ruolo del Chief Executive Officer (CEO) ai fini della corporate communication e della reputazione aziendale.
(Universita degli studi di Salerno, 2014-11-07)Il lavoro di tesi si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo del Chief Executive Officer (CEO) nella corporate communication e il grado di coinvolgimento di tale soggetto nella gestione della reputazione aziendale attraverso ... -
Il family brand nella comunicazione online: asset o liability?
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-28)Il lavoro di ricerca si inserisce nel controverso dibattito internazionale sulla relazione tra family involvement e performance, introducendo, quale variabile moderatrice della relazione, le strategie di branding adottate ... -
Managing the experience co-creation in tourism
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-27)Studies until now revealed the common acceptation about the arising importance of co-creation for the satisfaction of the market and the consequent success of the company. Despite that, there is the general recognition ... -
Back to basics. Green Brand Equity e Sostenibilità. Un’analisi empirica nel settore delle acque minerali in Italia
(Universita degli studi di Salerno, 2014-06-03)Il lavoro si propone di indagare il livello di consapevolezza della necessità per le imprese di adottare un orientamento alla sostenibilità per creare un valore di marca sostenibile e tentare di rispondere all’interrogativo ... -
La CSR e i social media: una risposta italiana allo scetticismo degli stakeholder. Un’indagine sulla comunicazione online attuata da alcune delle principali aziende italiane quotate nel FTSE MIB
(Universita degli studi di Salerno, 2013-10-15)Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo principale lo studio della comunicazione di CSR e l’evoluzione da essa subita con la diffusione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), cui fanno capo ... -
L'internazionalizzazione delle imprese alberghiere al femminile. Un'indagine empirica in provincia di Salerno
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-07)L'attualità delle tematiche relative all'internazionalizzazione - quale vincolo competitivo a cui nessuna impresa può sottrarsi - ed all'imprenditoria femminile - sintesi di un variegato e multiforme aggregato di competenze, ... -
Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese. Uno studio comparativo su un campione di imprese italiane (PMI) e su un campione di imprese inglesi (SMEs)
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-15)Le micro, le piccole e medie imprese (PMI) sono il motore dell'economia europea, tuttavia pochi studi hanno studiato le loro relazioni con le attività di marketing e comunicazione. Nell'ottica di contribuire a colmare tale ... -
Il bilancio sociale: strumento di rendicontazione e comunicazione negli enti locali
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-12)La domanda di ricerca è consistita nell’individuare come gli EE.LL. abbiano tracciato il processo di comunicazione e di rendicontazione dell’agire politico attraverso il “bilancio sociale”, inteso come strumento che comunica ... -
Employer branding e talento come leve di innovazione e differenziazione competitiva
(Universita degli studi di Salerno, 2013-06-12)Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare una pressione competitiva crescente la cui articolazione ha influenzato e modificato le dinamiche di funzionamento ‘tradizionale’ dei rapporti di mercato rendendo necessario ... -
I fattori che influenzano il successo del co-branding nella prospettiva del consumatore: Le interazioni tra coerenza e categorie di prodotto
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-22)Il progetto di ricerca presentato approfondisce gli studi sul tema del co-branding, definito come un’alleanza tra due o più marche note che vengono presentate contestualmente al consumatore, dando luogo ad una nuova ... -
La dinamica reputazionale nel Family Business. Analisi teoriche e prospettive strategiche nello studio della reputazione dell’impresa familiare.
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-28)Nella prospettiva di osservazione impiegata da alcuni studiosi, il fenomeno reputazionale può essere osservato come la rappresentazione collettiva delle azioni pregresse di un’impresa, che sottende l’esistenza di un ... -
Allineamento strategico e customer satisfaction: la BSC come soluzione per il credito cooperativo
(Universita degli studi di Salerno, 2012-04-24)Il progetto di ricerca affronta un tema cruciale negli studi di marketing: la soddisfazione del cliente. L’intento non è soltanto quello di rilevare l’importanza del tema della soddisfazione, specialmente nell’attuale ... -
Brand value, marketing investments and capital structure. An empirical analysis
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-05)An ever growing number of businesses is becoming aware that one of the highest value business assets in the current competitive context is the brand associated with a company’s products or services. In a world which is ...