Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/1131
Titolo: L’infinito intrattenimento. Dickens dalla pagina alle illustrazioni, agli schermi del “primo” cinema
Autore: Pistoia, Marco
Parole chiave: Dickens;Illustrations;Film
Data: 2013
Editore: Roma : Carocci
Citazione: Pistoia, Marco. “L’infinito intrattenimento. Dickens dalla pagina alle illustrazioni, agli schermi del “primo” cinema.” «Testi e linguaggi» 7(2013): 109-122. [Studi monografici. Letteratura in performance, a cura di A. D’Amelia e A. Piazza]
Abstract: The knowledge and the fortune of Charles Dickens’s works are also due to the beautiful illustrations of his short and long novels. The illustrations – painted by Cruikshank, Phiz, Leech – were reproduced as slides for the Magic Lantern. But, since the beginning of the Twentieth Century, cinema was the main medium of Dickens’ s fortune all over the world. This study tries to connect the several passages from one form – for instance the book illustrations – to another – the slides for the Magic Lantern, up to the cinematographic frames. The analysis of some interesting films of the silent era and – especially – of the beginning of cinema and their relationships with the diversified ‘world’ of other images, is the focus of this study.
URI: http://hdl.handle.net/10556/1131
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-21
ISSN: 1974-2886
È visualizzato nelle collezioni:Testi e linguaggi. Vol.7 (2013)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Pistoia, M. L'infinito intrattenimento. Dickens dalla pagina alle illustrazioni, agli schermi del primo cinema.pdfarticolo di rivista239,72 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.