Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/1656
Title: Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico
Authors: Miccoli, Maria Carmela
Keywords: Immigrazione;Seconde generazioni;Scolarità;Multietnicità
Issue Date: 2008
Citation: Miccoli, M. C. (2008). “Stranieri sempre più numerosi, con figli sempre più istruiti. Le seconde generazioni nel nostro sistema scolastico”. DISES Working Paper 3.194, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Abstract: Nei Paesi d’immigrazione, com’è l’Italia dalla metà degli anni ’80, la presenza nelle scuole di alunni con cittadinanza straniera è un fenomeno a intensità crescente, la scuola essendo (soprattutto per le seconde generazioni degli immigrati) un grande veicolo d’integrazione. Il lavoro discute le peculiarità del caso italiano dall’inizio degli anni ’80 (meno dell’1‰) alla metà degli anni ’10 del nuovo millennio (quasi il 6%, con punte regionali prossime al 10%) evidenziando le problematiche che derivano dalla multietnicità delle provenienze, dalla non omogenea diffusione territoriale della presenza d’immigrati-scolarizzati e dalla (presumibile) non reversibilità delle tendenze in atto.
URI: http://hdl.handle.net/10556/1656
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-460
ISBN: 978-88-6197-020-5
ISSN: 1971-3029
Appears in Collections:DiSES Working Papers

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
3.194_Miccoli_Stranieri sempre piu_numerosi_con figli sempre piu istruiti.pdfworking paper279,56 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.