Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/2676
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.date.accessioned2018-03-12T12:10:07Z
dc.date.available2018-03-12T12:10:07Z
dc.description2015 - 2016it_IT
dc.description.abstractLa letteratura internazionale mostra come la professione l’insegnate sia da considerarsi una professione ad alto rischio di stress e burnout. Infatti, rientra a pieno titolo tra le help profession che sono le professioni ad high touch (alto impatto emotivo), al pari, dunque, di professioni come il medico, l’infermiere, lo psicologo o gli operatori di sicurezza. La letteratura, inoltre, ha mostrato come diversi fattori subentrino nello sviluppo della sindrome di Burnout, tra queste la ricerca ha dato ampio interesse ai fattori di personalità, oggetto di indagine di questo lavoro alla luce dell’analisi della letteratura tra stress e burnout. .. [a cura dell'Autore]
dc.description.abstractInternational literature shows how the profession of teacher should be considered at high-risk of stress and burnout. Indeed, it falls within the set of help professions that are high touch job (highly emotional), like physicians, nurses, psychologists or security operators. Literature also showed how different factors are involved in the development of the Burnout syndrome, among which this research has given visibility to personality factors. The relationship between personality and burnout is therefore the subject of investigation of this doctoral thesis. .. [edited by Author]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.subject.miurM-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICAit_IT
dc.contributor.coordinatoreElia, Annibaleit_IT
dc.description.cicloXV n.sit_IT
dc.contributor.tutorAndrisano Ruggieri, Ruggeroit_IT
dc.identifier.DipartimentoScienze Politiche Sociali e della Comunicazioneit_IT
dc.titleLo stress dell'insegnante: burnout, stress, e personalità nei docenti delle scuole superioriit_IT
dc.contributor.authorCrescenzo, Pietro
dc.date.issued2017-04-12
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/2676
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-1029
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subjectBurnoutit_IT
dc.subjectPersonalitàit_IT
dc.subjectInsegnantiit_IT
dc.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Metodologia della ricerca educativa

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi_di_dottorato_P_Crescenzo.pdftesi di dottorato1,33 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in inglese P. Crescenzo.pdfabstract in inglese a cura dell'autore112,01 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano P. Crescenzo.pdfabstract in italiano a cura dell'autore186,39 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.