Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/2676
Title: Lo stress dell'insegnante: burnout, stress, e personalità nei docenti delle scuole superiori
Authors: Elia, Annibale
Andrisano Ruggieri, Ruggero
Crescenzo, Pietro
Keywords: Burnout;Personalità;Insegnanti
Issue Date: 12-Apr-2017
Abstract: La letteratura internazionale mostra come la professione l’insegnate sia da considerarsi una professione ad alto rischio di stress e burnout. Infatti, rientra a pieno titolo tra le help profession che sono le professioni ad high touch (alto impatto emotivo), al pari, dunque, di professioni come il medico, l’infermiere, lo psicologo o gli operatori di sicurezza. La letteratura, inoltre, ha mostrato come diversi fattori subentrino nello sviluppo della sindrome di Burnout, tra queste la ricerca ha dato ampio interesse ai fattori di personalità, oggetto di indagine di questo lavoro alla luce dell’analisi della letteratura tra stress e burnout. .. [a cura dell'Autore]
International literature shows how the profession of teacher should be considered at high-risk of stress and burnout. Indeed, it falls within the set of help professions that are high touch job (highly emotional), like physicians, nurses, psychologists or security operators. Literature also showed how different factors are involved in the development of the Burnout syndrome, among which this research has given visibility to personality factors. The relationship between personality and burnout is therefore the subject of investigation of this doctoral thesis. .. [edited by Author]
Description: 2015 - 2016
URI: http://hdl.handle.net/10556/2676
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1029
Appears in Collections:Metodologia della ricerca educativa

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi_di_dottorato_P_Crescenzo.pdftesi di dottorato1,33 MBAdobe PDFView/Open
abstract in inglese P. Crescenzo.pdfabstract in inglese a cura dell'autore112,01 kBAdobe PDFView/Open
abstract in italiano P. Crescenzo.pdfabstract in italiano a cura dell'autore186,39 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.