Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/3689
Titolo: | Cecità e veggenza: vedere il tempo in The Waste Land e in The Great Gatsby |
Autore: | Magnetti, Giulia |
Parole chiave: | The Great Gatsby;The Waste Land;Eliot Thomas Stearns;Veggenza |
Data: | 2017 |
Editore: | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie |
Citazione: | Magnetti, Giulia. "Cecità e veggenza: vedere il tempo in The Waste Land e in The Great Gatsby." Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017): 1-9 |
Abstract: | In The Waste Land e in The Great Gatsby il recupero delle figure classiche dei veggenti è caratterizzato da un processo di rovesciamento e demitizzazione. La verità ambigua di cui si fanno portavoce permette di cogliere il senso di crisi profonda che attraversa il primo dopoguerra, espresso dalle voci della Sibilla cumana, dell’indovino Tiresia e delle grottesche figure che assumono il ruolo di guida per l’umanità nella società novecente-sca dominata da materialismo e disillusione. In The Waste Land and in The Great Gatsby the voices of the ancient seers are trans-formed and reversed as they lose their mythical aura. The ambiguous truth they an-nounce reveals the sense of crisis which dominates the post-war society, expressed by the voices of the Cumaean Sybil, the blind seer Tiresias and the grotesque figures that become the only guides for humanity in a materialistic and disillusioned world. |
URI: | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2018/03/giugno2017-10.pdf http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/3689 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-1919 |
ISSN: | 2280-6849 |
È visualizzato nelle collezioni: | Sinestesieonline. A. 6, no. 20 (Giugno 2017) |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
giugno2017-10.pdf | Sinestesieonline/Il Parlaggio online – n. 20 – a. VI – Giugno 2017. 1-9 | 328,93 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.