Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/4389
Titolo: The Additive Effects of Bilingualism on Third or Additional Language Acquisition: the Role of Metalinguistic Awareness
Autore: Pinto, Carmine
Barone, Linda
Rosi, Fabiana
Sorace, Antonella
D’Angelo, Francesca
Parole chiave: Bilingualism;Language acquisition;Metalinguistic awareness
Data: 24-apr-2019
Abstract: La ricerca condotta sugli effetti del bilinguismo sullo sviluppo cognitivo e metalinguistico può essere suddivisa in due diverse fasi che ne attestano i vantaggi e gli svantaggi. La fase additiva inizia nel 1962, anno di pubblicazione dell’opera più influente sul bilinguismo. Il contributo di Peal e Lambert, The Relation of Bilingualism to Intelligence, apre la strada ad una serie di importanti studi che mettono in dubbio la validità scientifica di ricerche precedenti che sostenevano gli effetti negativi del bilinguismo. Attualmente, la visione comune condivisa da accademici di diversi ambiti, tra cui linguistica applicata, psicolinguistica e didattica delle lingue straniere, è che il bilinguismo migliora lo sviluppo cognitivo e le abilità metalinguistiche. .. [a cura dell'Autore]
The research conducted on the general effects of bilingualism on cognitive and metalinguistic development can be divided into two different phases demonstrating, respectively, its negative and positive effects. The “additive effects” phase started in 1962, when the most influential work on bilingualism was published. Peal and Lambert’s contribution (1962), The Relation of Bilingualism to Intelligence, paved the way to a number of important studies questioning the validity of previous research focused on bilingual disadvantages. Currently, the general view shared by academics in different fields including applied linguistics, psycholinguistics and foreign language education is that bilingualism fosters cognitive development and metalinguistic abilities. .. [edited by Author]
Descrizione: 2016 - 2017
URI: http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/4389
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-2593
È visualizzato nelle collezioni:Studi letterari, linguistici e storici

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi_di_dottorato_F_D_Angelo.pdftesi di dottorato2,25 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in inglese F. D'Angelo.pdfabstract in inglese a cura dell'autore52,29 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in italiano F. D'Angelo.pdfabstract in italiano a cura dell'autore54,06 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.