Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5125
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorGrazzini, Stefano
dc.date.accessioned2021-03-25T10:38:39Z
dc.date.available2021-03-25T10:38:39Z
dcterms.date.issued2018
dcterms.identifier.citationGrazzini, Stefano. “Enumerazioni sbagliate e formule sanzionatorie: uno stereotipo scolastico da Gadda a Petronio.” Sinestesie, XVI(2018): 175-188it_IT
dcterms.identifier.issn1721-3509it_IT
dcterms.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento/it_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5125
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3280-
dc.description.abstractIn un abbozzo San Giorgio in casa Brocchi di Gadda un personaggio ironizza sull’argumentum iniziale del De officiis utilizzando una sorta di ritornello infantile, diffuso, in diverse varianti, nella scuola e nel catechismo italiano a partire almeno dall’ultimo quarto dell’Ottocento. La struttura di questa formula consiste in un palese errore di enumerazione dato dal premettere il numero di una serie di elementi a cui segue un elenco di numero diverso (sia per difetto che per eccesso) rispetto all’enunciato. L’errata enumerazione può dipendere da un errore di memoria o dall’abitudine a organizzare gli argomenti per strutture fisse, generalmente di gruppi di tre, ma può essere anche una forma retorica più complessa, di matrice aristotelica, che deliberatamente annuncia tre argomenti e poi ne aggiunge un quarto per metterlo in rilievo rispetto agli altri. In qualche caso (Petron. Satyr. 48, 4) un’enumerazione sbagliata ha indotto gli editori a correggere il testo e a normalizzare le cifre, cancellando l’effetto comico di quello che appare come un eterno luogo comune legato al mondo della scuola e all’apprendimento mnemonico di liste.it_IT
dc.description.abstractIn C.E. Gadda’s ‘San Giorgio in casa Brocchi’ the opening argument of Cicero’s ‘De officiis’ is mockingly related to a refrain usually sung by Italian children since the late 19th century, not only in kindergarten and school but also in catechism class. In all its different versions, the refrain entails a patent violation of the very enumeration it introduces, failing to list as many item sas it promises – not just by not including some of them, but also by adding some others. The incorrect enumeration may stem, among other things, from specific patterns of rhetorical argument, which may be traced back to Aristotle; these patterns intentionally violate their own tripartite structure by introducing fourth and unexpected argument for the sake of rhetorical effect. Sometimes (e.g., Petron., ‘Satyr.’ 48,4) a seemingly defective enumeration has led the critical editors to change the text and correct the numbers thereby effacing the comical effect intended bythe author.it_IT
dcterms.format.extentP. 175-188it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectGaddait_IT
dcterms.subjectPetronioit_IT
dcterms.subjectEnumerazioni sbagliateit_IT
dcterms.subjectScuolait_IT
dcterms.subjectincorrect enumerationsit_IT
dcterms.subjectSchoolit_IT
dcterms.titleEnumerazioni sbagliate e formule sanzionatorie: uno stereotipo scolastico da Gadda a Petronioit_IT
dcterms.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2018. XVI. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall’Ottocento al Duemila. Generi e linguaggi

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.