Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5164
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorResio, Lorenzo
dc.date.accessioned2021-04-01T11:29:53Z
dc.date.available2021-04-01T11:29:53Z
dc.date.issued2019
dc.identifier.citationResio, Lorenzo. “Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante.” Sinestesie, XVII(2019): 411-419it_IT
dc.identifier.issn1721-3509it_IT
dc.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5164
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3313-
dc.description.abstractLe suggestioni visive nell’opera di Elsa Morante spesso attingono dall’arte; questo avviene particolarmente nel terzo romanzo, “La Storia”, che si chiude con una versione moderna della “Pietà” di Michelangelo, richiamando contemporaneamente anche il capitolo XXXIV dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. L’articolo intende indagare il rapporto del romanzo storico di Morante con l’arte sacra e profana, basandosi anche sul saggio di quattro anni precedente Il beato propagandista del Paradiso.it_IT
dc.description.abstractVisual suggestions in Elsa Morente’s works often draw from arts: such happens especially in her third novel, ‘La Storia’, that concudes with a modern version of Michelangelos ‘Pietà’, mentioning also chapter XXXIV from Alessandro Manzoni’s ‘The Betrothed’. This paper wants to examine the bond between Morante’s historical novel and sacred and profane art, considering also the four-years-previus essay ‘Il beato propagandista del Paradiso’.it_IT
dc.format.extentP. 411-419it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectMoranteit_IT
dc.subjectManzoniit_IT
dc.subjectMichelangeloit_IT
dc.subjectBeato Angelicoit_IT
dc.subjectFra Angelicoit_IT
dc.titleProfanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Moranteit_IT
dc.typeArticleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Sinestesie XVIII-2019_Resio.pdfSinestesie, XVII(2019): 411-419585,7 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.