Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5164
Title: Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante
Authors: Resio, Lorenzo
Keywords: Morante;Manzoni;Michelangelo;Beato Angelico;Fra Angelico
Issue Date: 2019
Publisher: Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie
Citation: Resio, Lorenzo. “Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante.” Sinestesie, XVII(2019): 411-419
Abstract: Le suggestioni visive nell’opera di Elsa Morante spesso attingono dall’arte; questo avviene particolarmente nel terzo romanzo, “La Storia”, che si chiude con una versione moderna della “Pietà” di Michelangelo, richiamando contemporaneamente anche il capitolo XXXIV dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. L’articolo intende indagare il rapporto del romanzo storico di Morante con l’arte sacra e profana, basandosi anche sul saggio di quattro anni precedente Il beato propagandista del Paradiso.
Visual suggestions in Elsa Morente’s works often draw from arts: such happens especially in her third novel, ‘La Storia’, that concudes with a modern version of Michelangelos ‘Pietà’, mentioning also chapter XXXIV from Alessandro Manzoni’s ‘The Betrothed’. This paper wants to examine the bond between Morante’s historical novel and sacred and profane art, considering also the four-years-previus essay ‘Il beato propagandista del Paradiso’.
URI: https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5164
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3313
ISSN: 1721-3509
Appears in Collections:Sinestesie. 2019. XVII. Nel quadro del Novecento: strategie espressive dall'Ottocento al Duemila. Temi e stili

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Sinestesie XVIII-2019_Resio.pdfSinestesie, XVII(2019): 411-419585,7 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.