Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5218
Title: | Giovani e Europa: dinamiche nella maturazione di memorie autocritiche nei “nativi europei” |
Authors: | Verderame, Dario Benocci, Beatrice |
Keywords: | Giovani;Memorie europee;Memoria autocritica |
Issue Date: | 2021 |
Citation: | Verderame, D. e B. Benocci. "Giovani e Europa: dinamiche nella maturazione di memorie autocritiche nei “nativi europei” CSE Working Papers 2021/01. Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi Politici e Sociali |
Abstract: | Il saggio si concentra sui processi che portano alla formazione di “memorie europee” dal basso, assumendo come categoria di riferimento i giovani. Attraverso una ricerca condotta tra gli studenti di tre istituti scolastici della città di Salerno, utilizzando la tecnica del focus group, sono stati indagati tre ambiti di interesse specifici: a) la dialettica tra inclusività ed esclusività della memoria, e le circostanze che la rendono problematica; b) i contenuti sui quali poggia la formazione di “memorie europee”; c) il ruolo ricoperto in questo processo da agenti di socializzazione quali le famiglie e il mondo della scuola. Obiettivi della ricerca sono stati rilevare quali ostacoli incontra il processo di transnazionalizzazione delle memorie e analizzare i processi sulla base dei quali le conoscenze relative ai “passati traumatici” della storia europea danno vita a forme di “memoria autocritica” e a un allargamento dei riferimenti identitari in chiave europea, nei giovani intervistati. |
URI: | https://www.centrostudieuropei.it/cse/working-paper/ http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5218 http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3360 |
ISBN: | 978-12-80042-13-2 |
ISSN: | 2385-0310 |
Appears in Collections: | Working Papers del CSE |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
2021_-_cse_wp_1._verderame,_benocci..pdf | Working Papers del CSE 2021/01 | 426,38 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.