Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/5744
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dcterms.contributor.authorMannese, Emiliana
dcterms.contributor.authorViolante, Luciano
dcterms.contributor.authorButtafuoco, Pietrangelo
dcterms.contributor.authorCaligiuri, Mario
dcterms.contributor.authorCarboni, Carlo
dcterms.contributor.authorCeruti, Mauro
dcterms.contributor.authorBellusci, Francesco
dcterms.contributor.authorColosimo, Maria Luisa
dcterms.contributor.authorDipasquale, Giuseppe
dcterms.contributor.authorElia, Giuseppe
dcterms.contributor.authorFerrari, Franco
dcterms.contributor.authorImpagliazzo, Marco
dcterms.contributor.authorLeganza, Ginevra
dcterms.contributor.authorLombardi, Maria Grazia
dcterms.contributor.authorRicci, Serena
dcterms.contributor.authorSalmeri, Stefano
dcterms.contributor.authorSirignano, Fabrizio Manuel
dcterms.contributor.authorDamilano, Marco
dcterms.contributor.authorRiva, Maria Grazia
dcterms.contributor.authorFiorucci, Massimiliano
dcterms.contributor.authorBalzano, Vito
dcterms.contributor.authorCagol, Michele
dcterms.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara
dcterms.contributor.authorDella Piana, Bice
dcterms.contributor.authorDonato, Donatella
dcterms.contributor.authorGarcía de Fez, Sandra
dcterms.contributor.authorGiordano, Marco
dcterms.contributor.authorRubin, Antonia
dc.contributor.editorViolante, Luciano
dc.contributor.editorButtafuoco, Pietrangelo
dc.date.accessioned2021-09-27T10:11:02Z
dc.date.available2021-09-27T10:11:02Z
dcterms.date.issued2021-09-24
dcterms.identifier.issn2704–873X
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5744
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3844-
dc.descriptionVol. 3, n. 1, 2021 Special Issue: Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Violante, L., La politica come pedagogia, P. 3 ; Buttafuoco, P., Ancora un bicchiere di cicuta, P. 9 ; Caligiuri, M., Per una pedagogia della nazione. Politica ed educazione in Italia nel XXI secolo, P. 14 ; Carboni, C., Il knowledge gap e come contrastarlo , P. 28 ; Ceruti, M. - Bellusci, F., Governare ed educare al tempo della complessità, P. 37 ; Colosimo, M.L., L’improvviso fiume del vivere, P. 43 ; Dipasquale, G., Edipo, il potente impaurito. Una ipotesi di messinscena, P. 46 ; Elia, G., L’educazione alla politica come esercizio di cittadinanza e fiducia nel futuro, P. 61 ; Ferrari, F., Paideia e Polis nella Repubblica di Platone, P. 69 ; Impagliazzo, M., Le scuole della pace: un modello di educazione alla democrazia e alla pace, P. 83 ; Leganza, G., Leonardo Sciascia e Leonardo Sinisgalli, P. 91 ; Lombardi, M.G., Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative, P. 99 ; Ricci, S., L’educazione alla democrazia e l’esercizio del soft power, P. 103 ; Salmeri, S., Pensare criticamente e educare alla democrazia, P. 111 ; Sirignano, F.M., La crisi delle democrazie europee e l’esigenza di una pedagogia politica, P. 122 ; Interviste di Emiliana Mannese a Marco Damilano, Maria Grazia Riva, Massimiliano Fiorucci, Vincenzo Loia, P. 134 ; Balzano, V., Democrazia, educazione e dignità: la centralità della persona nel rinnovato rapporto tra pedagogia e politica, P. 152 ; Cagol, M., Per una pedagogia etica e politica della complessità, P. 163 ; Castaldi, M.C., Libertà, cura e generatività: le parole comuni della relazione pedagogia-politica, P. 171 ; Della Piana, B., Costruire Spazi di Apprendimento Inclusivi per Pensare Collettivamente: Lo sviluppo di Risorse Umane Culturalmente Intelligenti, P. 181 ; Donato, D. - García de Fez, S., La escuela del siglo XXI: una oportunidad para cogenerar la educación como bien común, P. 192 ; Giordano, M., Ripensare il rapporto dialettico tra Pedagogia e Politica al tempo della complessità, P. 202 ; Rubin, A., Pedagogia e politica: prospettive di ricerca, P. 211.
dc.description.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/
dcterms.format.extent222 p.
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeUniversita degli studi di Salernoit_IT
dcterms.subjectEducationit_IT
dcterms.subjectDemocracyit_IT
dcterms.subjectDignityit_IT
dcterms.subjectCommunityit_IT
dcterms.subjectPersonit_IT
dcterms.subjectComplexityit_IT
dcterms.subjectPedagogyit_IT
dcterms.subjectEthicsit_IT
dcterms.subjectHolismit_IT
dcterms.subjectPolitical educationit_IT
dcterms.subjectFreedomit_IT
dcterms.subjectEducationit_IT
dcterms.subjectCareit_IT
dcterms.subjectGenerativityit_IT
dcterms.subjectPoliticsit_IT
dcterms.subjectCultural Diversityit_IT
dcterms.subjectInclusionit_IT
dcterms.subjectLearning spaceit_IT
dcterms.subjectCultural intelligenceit_IT
dcterms.subjectResponsibilityit_IT
dcterms.subjectSolidarityit_IT
dcterms.subjectCitizenshipit_IT
dcterms.titleVol. 3, n. 1 (2021), Special Issue: Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensantiit_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
È visualizzato nelle collezioni:Attualità Pedagogiche. Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue

File in questo documento:
Non ci sono file allegati a questo documento


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.