Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/578
Titolo: Le savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zola
Autore: Silvestri, Agnese
Data: 2009
Citazione: Silvestri, Agnese. “Le savoir historique, l’opinion commune et la création littéraire: Vérité d’Émile Zola.” «Testi e linguaggi» 3(2009): 65-87. [Studi monografici. Letteratura e altri saperi, a cura di L. Perrone Capano e C. Perugini]
Abstract: Ultimo romanzo di Zola, Vérité traspone letterariamente il caso Dreyfus nella lotta che la Terza Repubblica all’inizio del XX secolo sferrò a favore della scuola laica e contro la scuola congregazionista. Il confronto del romanzo, da una parte, con le fonti del discorso storico e politico elaborato dai dreyfusisti nel corso della loro battaglia e, dall’altra, con fonti letterarie ed enciclopediche contemporanee aventi al loro centro la figura del maestro elementare, rivela le specificità dei temi zoliani. Tra queste, il ruolo sacralizzato del maestro elementare si delinea come una metamorfosi, in chiave scientista e socialisteggiante, della missione spirituale dello scrittore di origine romantica
URI: http://hdl.handle.net/10556/578
ISSN: 1974-2886
È visualizzato nelle collezioni:Testi e linguaggi. Vol.3 (2009)

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Silvestri, A. Le savoir historique, l'opinion commune et la creation litteraire. Verite' d'Emile Zola.pdfarticolo di rivista236,41 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.