Please use this identifier to cite or link to this item: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6433
Title: Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning
Authors: Dati, Monica <Università di Firenze>
Keywords: Storia della lettura;Public history;Educazione degli adulti;Biblioteche;Library learning
Issue Date: 2021
Publisher: M. Dati, Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning, «Lifelong, Lifewide Learning», 17, 2021, n. 38, pp. 397-409
Citation: Monica Dati, Leggere di nascosto in età contemporanea. Un seminario costruito con fonti orali tra Public History e Library learning, «Lifelong, Lifewide Learning», 17, 2021, n. 38, pp. 397-409
Abstract: Il presente articolo vuole essere un resoconto del seminario Libri clandestini. Letti di nascosto, censurati, proibiti. Un excursus storico, svolto presso la Biblioteca Civica Agorà di Lucca il 10 settembre 2020. Costruito utilizzando fonti orali raccolte grazie ad interviste volte al recupero di ricordi e memorie di lettura, il seminario si è posto innanzitutto come momento di riflessione per rendere la storia della lettura patrimonio comune e ricostruire il passato attingendo anche dalle narrazioni storiche dei non specialisti secondo un approccio di Public History. In questo contesto le biblioteche possono svolgere un ruolo centrale nel collegare mondo accademico e comunità, presentandosi non solo come luoghi dove raccogliere e conservare libri ma centri di esperienza e conoscenza al servizio del pubblico.
URI: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/569
http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6433
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4505
ISSN: 2279-9001
Appears in Collections:Contributi in rivista / Contributions in journals and magazines

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
569-Articolo-1575-1-10-20210709 (16).pdfDati- Leggere di nascosto in età contemporanea. ..282,09 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.