Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/673
Record completo di tutti i metadati
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorPalumbo, Carmen-
dc.date.accessioned2013-06-04T10:31:14Z-
dc.date.available2013-06-04T10:31:14Z-
dc.date.issued2012-05-31-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/673-
dc.description2010-2011en_US
dc.description.abstractIl percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo per consentire una ricognizione delle informazioni circa le origini, le evoluzioni e le caratteristiche del movimento creativo attraverso lo studio dell’evoluzione di quest’ultimo nel corso dei secoli e nei vari contesti sociali e culturali che ha consentito di esaminare i fenomeni da un punto di vista comparativo, arricchendosi di alcuni elementi teorici presenti nei diversi modelli socio-psico-pedagogici, neuropsicologici e neurofisiologici e con la pratica sperimentale. In particolare, il lavoro svolto ha consentito di operare un’analisi storica degli aspetti salienti che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione della danza educativa, approfondendo gli aspetti teorici e metodologici che ci mostrano in modo evidente come la storia del movimento non possa essere separata dalla storia dell’uomo. Sono stati, altresì, analizzati l’aspetto creativo della danza educativa, con riferimento anche alla dimensione ludica insita in quest’ultima ed il potenziale pedagogico e terapeutico delle arti performative nell’ambito delle disabilità. Particolare attenzione è stata data allo studio della circolarità fra pratica e teoria, ossia fra pensiero e azione, finalizzata allo sviluppo armonico dell’autonomia personale. Lo studio dell'espressione del movimento deve essere inteso, difatti, nel senso dell'educare al movimento in relazione agli altri sensi, come manifestazione dell'intera personalità: emozioni, mente, corpo dell'individuo anche di fronte al gruppo e all'ambiente. [a cura dell'autore]en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoen_US
dc.subjectDanza educativaen_US
dc.subjectMovimento creativoen_US
dc.subjectCorpoen_US
dc.titleLa Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educativeen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurM-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEen_US
dc.contributor.coordinatoreMinichiello,Giulianoen_US
dc.description.cicloX n.s.en_US
dc.contributor.tutorSibilio, Maurizioen_US
dc.identifier.DipartimentoScienze Umane, Filosofiche E Della Formazioneen_US
È visualizzato nelle collezioni:Metodologia della ricerca educativa

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
tesi - C. Palumbo.pdftesi di dottorato1,02 MBAdobe PDFVisualizza/apri
abstarct in italiano - C. Palumbo.pdfabstract in italiano a cura dell’autore75,7 kBAdobe PDFVisualizza/apri
abstract in inglese - C. Palumbo.pdfabstract in inglese a cura dell’autore47,86 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.