Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/673
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Palumbo, Carmen | - |
dc.date.accessioned | 2013-06-04T10:31:14Z | - |
dc.date.available | 2013-06-04T10:31:14Z | - |
dc.date.issued | 2012-05-31 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10556/673 | - |
dc.description | 2010-2011 | en_US |
dc.description.abstract | Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo per consentire una ricognizione delle informazioni circa le origini, le evoluzioni e le caratteristiche del movimento creativo attraverso lo studio dell’evoluzione di quest’ultimo nel corso dei secoli e nei vari contesti sociali e culturali che ha consentito di esaminare i fenomeni da un punto di vista comparativo, arricchendosi di alcuni elementi teorici presenti nei diversi modelli socio-psico-pedagogici, neuropsicologici e neurofisiologici e con la pratica sperimentale. In particolare, il lavoro svolto ha consentito di operare un’analisi storica degli aspetti salienti che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione della danza educativa, approfondendo gli aspetti teorici e metodologici che ci mostrano in modo evidente come la storia del movimento non possa essere separata dalla storia dell’uomo. Sono stati, altresì, analizzati l’aspetto creativo della danza educativa, con riferimento anche alla dimensione ludica insita in quest’ultima ed il potenziale pedagogico e terapeutico delle arti performative nell’ambito delle disabilità. Particolare attenzione è stata data allo studio della circolarità fra pratica e teoria, ossia fra pensiero e azione, finalizzata allo sviluppo armonico dell’autonomia personale. Lo studio dell'espressione del movimento deve essere inteso, difatti, nel senso dell'educare al movimento in relazione agli altri sensi, come manifestazione dell'intera personalità: emozioni, mente, corpo dell'individuo anche di fronte al gruppo e all'ambiente. [a cura dell'autore] | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | en_US |
dc.subject | Danza educativa | en_US |
dc.subject | Movimento creativo | en_US |
dc.subject | Corpo | en_US |
dc.title | La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | en_US |
dc.contributor.coordinatore | Minichiello,Giuliano | en_US |
dc.description.ciclo | X n.s. | en_US |
dc.contributor.tutor | Sibilio, Maurizio | en_US |
dc.identifier.Dipartimento | Scienze Umane, Filosofiche E Della Formazione | en_US |
È visualizzato nelle collezioni: | Metodologia della ricerca educativa |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
tesi - C. Palumbo.pdf | tesi di dottorato | 1,02 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
abstarct in italiano - C. Palumbo.pdf | abstract in italiano a cura dell’autore | 75,7 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
abstract in inglese - C. Palumbo.pdf | abstract in inglese a cura dell’autore | 47,86 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.