Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/673
Title: | La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative |
Authors: | Palumbo, Carmen Minichiello,Giuliano Sibilio, Maurizio |
Keywords: | Danza educativa;Movimento creativo;Corpo |
Issue Date: | 31-May-2012 |
Publisher: | Universita degli studi di Salerno |
Abstract: | Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo per consentire una ricognizione delle informazioni circa le origini, le evoluzioni e le caratteristiche del movimento creativo attraverso lo studio dell’evoluzione di quest’ultimo nel corso dei secoli e nei vari contesti sociali e culturali che ha consentito di esaminare i fenomeni da un punto di vista comparativo, arricchendosi di alcuni elementi teorici presenti nei diversi modelli socio-psico-pedagogici, neuropsicologici e neurofisiologici e con la pratica sperimentale. In particolare, il lavoro svolto ha consentito di operare un’analisi storica degli aspetti salienti che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione della danza educativa, approfondendo gli aspetti teorici e metodologici che ci mostrano in modo evidente come la storia del movimento non possa essere separata dalla storia dell’uomo. Sono stati, altresì, analizzati l’aspetto creativo della danza educativa, con riferimento anche alla dimensione ludica insita in quest’ultima ed il potenziale pedagogico e terapeutico delle arti performative nell’ambito delle disabilità. Particolare attenzione è stata data allo studio della circolarità fra pratica e teoria, ossia fra pensiero e azione, finalizzata allo sviluppo armonico dell’autonomia personale. Lo studio dell'espressione del movimento deve essere inteso, difatti, nel senso dell'educare al movimento in relazione agli altri sensi, come manifestazione dell'intera personalità: emozioni, mente, corpo dell'individuo anche di fronte al gruppo e all'ambiente. [a cura dell'autore] |
Description: | 2010-2011 |
URI: | http://hdl.handle.net/10556/673 |
Appears in Collections: | Metodologia della ricerca educativa |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
tesi - C. Palumbo.pdf | tesi di dottorato | 1,02 MB | Adobe PDF | View/Open |
abstarct in italiano - C. Palumbo.pdf | abstract in italiano a cura dell’autore | 75,7 kB | Adobe PDF | View/Open |
abstract in inglese - C. Palumbo.pdf | abstract in inglese a cura dell’autore | 47,86 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.