Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/681
Titolo: Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario
Autore: Pastor Cesteros, Susana
Data: 2010
Editore: Roma : Carocci
Citazione: Pastor Cesteros, Susana. “Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario.” «Testi e linguaggi» 4(2010):71-88. [Studi monografici. Lingue, culture e nuove tecnologie: paradigmi a confronto e prospettive di ricerca, a cura di Gisella Maiello]
Abstract: Nell’ambito dell’acquisizione dello spagnolo a scopo professionale ed accademico, il nostro articolo sottolinea il rapporto tra quest’ambito specifico e l’apprendimento integrato di lingue e contenuti (AICLE in spagnolo e CLIL in inglese). L’esperienza degli studenti Erasmus nella nostra università evidenzia come questi ultimi abbiano bisogno di una conoscenza strumentale della seconda lingua per poter frequentare le lezioni e sostenere i relativi esami (ovvero acquisire competenze in ambito linguistico e socio-culturale della lingua che apprendono). Ciò è fonte di difficoltà nel processo di assimilazione dei contenuti delle diverse discipline (Medicina, Giurisprudenza, Storia, Chimica, Biologia, Filologia…). Gli studenti sono, di fatto, chiamati a utilizzare un linguaggio tecnico, con tutte le implicazioni terminologiche, testuali e pragmatiche ad esso connesse. Il fatto di frequentare lezioni nelle diverse discipline in lingua spagnola modifica completamente il processo di insegnamento/apprendimento della lingua rispetto al modello tradizionale di educazione primaria e secondaria.
URI: http://hdl.handle.net/10556/681
ISSN: 1974-2886
È visualizzato nelle collezioni:Testi e linguaggi. Vol.4 (2010)



Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.