Please use this identifier to cite or link to this item:
http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/681
Title: | Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario |
Authors: | Pastor Cesteros, Susana |
Issue Date: | 2010 |
Publisher: | Roma : Carocci |
Citation: | Pastor Cesteros, Susana. “Enseñanza de español con fines profesionales y académicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario.” «Testi e linguaggi» 4(2010):71-88. [Studi monografici. Lingue, culture e nuove tecnologie: paradigmi a confronto e prospettive di ricerca, a cura di Gisella Maiello] |
Abstract: | Nell’ambito dell’acquisizione dello spagnolo a scopo professionale ed accademico, il nostro articolo sottolinea il rapporto tra quest’ambito specifico e l’apprendimento integrato di lingue e contenuti (AICLE in spagnolo e CLIL in inglese). L’esperienza degli studenti Erasmus nella nostra università evidenzia come questi ultimi abbiano bisogno di una conoscenza strumentale della seconda lingua per poter frequentare le lezioni e sostenere i relativi esami (ovvero acquisire competenze in ambito linguistico e socio-culturale della lingua che apprendono). Ciò è fonte di difficoltà nel processo di assimilazione dei contenuti delle diverse discipline (Medicina, Giurisprudenza, Storia, Chimica, Biologia, Filologia…). Gli studenti sono, di fatto, chiamati a utilizzare un linguaggio tecnico, con tutte le implicazioni terminologiche, testuali e pragmatiche ad esso connesse. Il fatto di frequentare lezioni nelle diverse discipline in lingua spagnola modifica completamente il processo di insegnamento/apprendimento della lingua rispetto al modello tradizionale di educazione primaria e secondaria. |
URI: | http://hdl.handle.net/10556/681 |
ISSN: | 1974-2886 |
Appears in Collections: | Testi e linguaggi. Vol.4 (2010) |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Pastor Cesteros, S. Ensenanza de espanol con fines profesionales y academicos y aprendizaje por contenidos en contexto universitario.pdf | articol di rivista | 234,01 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.